Siena: i consigli della questura per la "carriera" del 2 luglio

CONDIVIDI

Per godersi il Palio in sicurezza è necessario osservare alcune regole.

I divieti imposti dalla questura con ordinanza, i senesi ormai li conoscono bene: non si può entrare nella pista, lanciare oggetti e ostacolare in qualunque modo lo svolgimento della corsa.

Non è possibile introdurre all'interno della Piazza del Campo seggiole e sgabelli, tavolini, panche e cassette, passeggini e carrozzine.

Non è consentito portare al seguito bevande in bottiglie di vetro o in contenitori metallici, dato che è autorizzata soltanto la vendita di bibite in involucri di plastica e cartone.

Vietato, infine, portare o vendere, all'interno della conchiglia, palloncini di qualsiasi specie o forma, che potrebbero pregiudicare il buon andamento della manifestazione.

Proibiti anche gli schiamazzi, i clamori scomposti e ogni manifestazione turbolenta che possa suscitare contrasti o disordini o, comunque, nuocere alla serenità o al decoro della festa.

Qualche consiglio si rivolge, in particolare, ai turisti che si trovano a Siena di passaggio in occasione dell'evento.

Dato l'afflusso considerevole di persone previsto è sempre meglio non portare al seguito oggetti di valore o borse, avere a portata di mano l'acqua, rigorosamente in contenitori di plastica, ed evitare di portare bambini troppo piccoli nel Campo, che potrebbero non riuscire a tollerare il caldo, alimentato anche dalla folla. Una volta all'interno della conchiglia è, infatti, difficoltoso uscirne.

Altra raccomandazione importante è quella di rivolgersi immediatamente alle forze dell'ordine, presenti dentro e fuori dalla Piazza, o al più vicino Ufficio di polizia, se qualcuno si è perso, soprattutto se si tratta di minori. Al riguardo, da tenere presente l'estrema utilità del centro di coordinamento organizzato sulla Torre del Mangia, di cui fanno parte componenti delle varie Forze di polizia e degli enti, delle amministrazioni ed aziende interessate all'evento, che consente una visione più ampia dall'alto.

E per chiunque dovesse trovare portafogli o altri valori smarriti, il suggerimento è sempre quello di portarli al più vicino ufficio di polizia.

01/07/2014
Parole chiave:
fatti del giorno