Pesistica: un argento e 2 bronzi per Scarantino ai mondiali under 20

CONDIVIDI

Mirco Scarantino sul podio dei campionati del mondo di KazanMirco Scarantino vince ancora, e lo fa sulla pedana del Campionato del mondo under 20 di sollevamento pesi, in svolgimento fino al 28 giugno a Kazan (Russia).

Il campioncino delle Fiamme oro si è tolto una bella soddisfazione conquistando la medaglia di bronzo nella categoria 56 chilogrammi, dietro al vietnamita Kim Tuan Thach (già bronzo ai mondiali senior 2013) e al tailandese Sinphet Kruaithong.

In realtà si tratta di un bronzo che ha il sapore dell'argento. Infatti Mirco ha visto sfumare il secondo gradino del podio solo per una differenza di 200 grammi rispetto al tailandese.

Mirco Scarantino con Angelo Mannironi, tecnico della nazionale e delle Fiamme oroNon stiamo parlando di peso sollevato, ma di peso corporeo, che il regolamento prende in considerazione a parità di peso sollevato dagli atleti. E così, pur avendo alzato lo stesso numero di chili del vice campione del mondo, Mirco si è messo al collo "solo" la medaglia di bronzo.

"Sono davvero felice perché non mi aspettavo neanche di arrivare sul podio - ha commentato il pesista cremisi - invece ancora una volta ho dimostrato su quella pedana grande carattere. Una grande impresa in una competizione che aspettavo da tempo e nella quale volevo vincere almeno una medaglia. È stata una gara lunga e difficile fino alla fine, ma sono riuscito a conquistare un argento e due bronzi".

Il portacolori delle Fiamme oro, grazie alle misure di 112 e 143 chili, si porta a casa anche l'argento nello strappo e il bronzo nello slancio, risultati che gli hanno consentito di piazzarsi terzo nella classifica generale e di stabilire anche i nuovi record italiani assoluti di slancio e totale.

Mirco Scarantino delle Fiamme oroNello slancio, nonostante il nullo della prima prova a 140 chili, Mirco li ha superati al secondo tentativo, passando poi a 143 nel terzo. Totale sollevato 255 chilogrammi e medaglia di bronzo.

Con questo risultato Scarantino può sicuramente essere considerato uno dei pesisti italiani più forti, certamente il migliore degli emergenti. A soli 19 anni ha infatti già al suo attivo un palmarès di tutto rispetto: unico pesista italiano a qualificarsi per i giochi olimpici di Londra 2012 (e il più giovane di sempre a soli 17 anni), conclusi con un onorevole settimo posto, due ori agli europei under 17, un argento ai campionati del mondo under 17, un oro agli europei juniores, due argenti ai giochi del Mediterraneo e il titolo di vice campione europeo senior.

Molta soddisfazione per Mirco anche se con un piccolo rimpianto: "Rimango un po' amareggiato per il fatto di aver fatto terzo nel totale a pari chili del tailandese, solo per differenza peso. Peccato il nullo per poco a 115 nello strappo e per il primo errore a 140 nello slancio, altrimenti avrei avuto una prova in più per tentare di alzare qualcosa in più. Voglio comunque ringraziare tutto lo staff della nazionale e soprattutto le Fiamme oro, che sono felice di onorare con questi grandi risultati, e spero di continuare a farlo ancora per molto tempo".

24/06/2014
(modificato il 01/07/2014)