Ferrara: arrestato truffatore seriale

CONDIVIDI

La Polizia Postale e delle Comunicazioni di Ferrara ha arrestato un noto pregiudicato veneto che, utilizzando documenti falsificati, tentava di aprire un conto corrente presso delle filiali di Poste Italiane S.p.A. di questa provincia. Il malvivente, B.A., con numerosi precedenti specifici e reati contro il patrimonio, nella mattinata del 12 maggio presso la filiale Postale del locale Piazzale Prosperi, tentava di aprire un conto corrente postale con documenti falsificati ma, visto il perdurare degli accertamenti da parte degli impiegati di Poste Italiane S.p.A., il reo desisteva dall'intento criminoso allontanandosi e lasciando il documento in loco.

In data 16 maggio 2014 il criminale, con un altro documento falsificato intestato ad un cittadino incensurato, si presentava presso la filiale Postale della via Giuoco del Pallone ritentando di aprire un conto corrente postale con le medesime modalità. Gli impiegati postali della filiale, accortisi dell'irregolarità del documento, simulavano contrattempi burocratici ed avvertivano la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Ferrara che inviava una pattuglia.

Gli operatori della Polizia Postale, scoperte le vere generalità del malvivente ed i precedenti penali dello stesso, su disposizione della locale A.G. procedevano all'arresto ed alla traduzione dello stesso presso la locale casa circondariale. Determinante la collaborazione fornita ai poliziotti dal personale della Filiale di Poste Italiane S.p.A. nell'intrattenere il criminale fino all'arrivo della pattuglia della Polizia Postale. In data 17 maggio 2014, il Giudice del Tribunale di Ferrara convalidava l'arresto e con successivo Giudizio Abbreviato il B.A. veniva condannato a 2 anni di reclusione in carcere.

23/06/2014
Parole chiave:
ferrara - fatti del giorno