Intervista al Presidente nazionale Anps Claudio Savarese

CONDIVIDI

L'Anps a un raduno
Qual è il ruolo di un'associazione d'arma come l'Anps?

Come altre associazioni d'arma, anche l'Anps ha lo scopo primario di custodire il patrimonio storico e culturale creato da noi Soci "anziani", per trasmetterlo alle nuove generazioni. In questo modo si conservano, intatte, le tradizioni ed i valori della Polizia di Stato, mantenendo sempre vivo il legame di reciproca solidarietà. La nostra Associazione è la fiera ed orgogliosa custode del Medagliere, che rappresenta e rinnova il ricordo, insieme con la Bandiera, di quanti hanno donato la propria esistenza alla Patria in pace e in guerra, al servizio delle Istituzioni e per la salvaguardia della sicurezza e delle libertà dei cittadini.

Qual è il rapporto tra Anps e società?

Da molto tempo, ormai, siamo fortemente radicati sul territorio; questo perché convinti che, il "poliziotto che è sempre in noi", ha bisogno di essere vicino ai cittadini ed alla società, esattamente come quando eravamo in servizio. Il nostro impegno si completa con attività di volontariato ed assistenza, protezione civile, educazione alla legalità, collaborazioni con Enti ed Istituzioni, ed altro. Abbiamo a cuore i minori, per questo svolgiamo corsi di educazione civica in molte scuole; siamo convinti, come genitori, nonni, donne e uomini, che abbiamo grandi responsabilità e doveri verso di loro, il futuro di noi tutti.

Il Raduno ed i progetti per il futuro

Il Raduno è per noi il momento di massima aggregazione. E' la festa di tutta la Polizia, di chi è in servizio e di chi lo è stato. Si riuniscono soci provenienti da tutto il territorio nazionale, orgogliosi di ritrovarsi, ancora una volta insieme, per manifestare il forte senso di appartenenza alla grande famiglia della Polizia di Stato. Il futuro? E' tutto da scoprire, con curiosità ed impegno, sempre pronti a servire il cittadino, affinché, citando un pensiero del compianto capo Manganelli, non vada disperso l'enorme bagaglio di esperienze acquisite.

Chi può iscriversi all'Anps?

Tutti i cittadini maggiorenni di indubbia moralità e, soprattutto, poliziotti in quiescenza ed in servizio.

Quanti sono gli iscritti?

Siamo troppo pochi: solo 32mila iscritti. Vogliamo ancora crescere. In numero ed in attività da svolgere.

Quante sezioni sul territorio?

Sono presenti, attualmente, 170 Sezioni sul territorio nazionale; a queste si aggiungono le sedi estere di Toronto (Canada) e New York-New Jersey (Usa). Quest'ultima, nata appena due anni fa, ha il proprio ufficio all'interno del Palazzo dell'Onu.

12/06/2014
Parole chiave:
intervista - presidente - Anps