Fiamme oro regine del sincro italiano

CONDIVIDI

La squadra di nuoto sincronizzato delle Fiamme oroLa squadra di nuoto sincronizzato delle Fiamme oro ha vinto il tricolore ai Campionati italiani assoluti che si sono svolti allo Stadio del nuoto di Roma, dal 6 all'8 giugno.

Le sincronette cremisi hanno conquistato in tutto cinque medaglie, due d'oro, due d'argento e una di bronzo, risultando anche al primo posto nella classifica generale per società.

Semplicemente stellare il team del Gruppo sportivo della Polizia di Stato che ha vinto la finale del "libero combinato".

Le ragazze allenate dall'ex azzurra Giulia Lapi, danzando sulle note di "Le mille e una notte - Aladino e Sherazade", hanno ottenuto 91.0667 punti (27,4 per l'esecuzione, 36,2667 per l'impressione artistica e 27,4 per la difficoltà), riuscendo a migliorare il già elevatissimo punteggio di 90.8000 ottenuto nelle eliminatorie. Al secondo posto il Veneto B. Montebelluna e al terzo il Rari Nantes Savona.

Le squadre del duo delle Fiamme oroLa stessa squadra, composta da Manila Flamini, Alessia Pezone, Benedetta Re, Francesca Deidda, Sara Sgarzi, Mariangela Perrupato, Camilla Cattaneo e Dalila Schiesaro, ha vinto anche la finale del "libero", totalizzando 91.6333 punti (27,6 per l'esecuzione, 36,5333 per l'impressione artistica e 27,5 per la difficoltà).

Seconde le atlete del Veneto B. Montebelluna e terze le ragazze del Busto nuoto.

Manila Flamini sul podio dei campionati italianiEsercizio impressionante, con alte verticali, giochi di gambe, avvitamenti e spinte notevoli.

L'altissimo livello tecnico è stato evidenziato anche da cambi di formazione rapidi e sempre in ordine nonché capriole per giochi d'acqua in parallelo con preparazioni veloci e sorprendenti.

Insomma, un vero e proprio spettacolo che ha deliziato il pubblico presente e gli spettatori che hanno seguito l'evento in diretta sulle reti della Rai.

"Sono felice per la prestazione delle mie ragazze - ha commentato il tecnico delle Fiamme oro Giulia Lapi - i programmi che hanno eseguito erano davvero difficili. Sono orgogliosa di poter allenare la squadra della Polizia di Stato".

Nella specialità del "solo", il capitano della nazionale Manila Flamini si è messa al collo la medaglia d'argento, eseguendo il suo esercizio sulle note di "Mad world" di Gary Jules, che le ha fruttato 89,5333 punti. Medaglia d'oro per Linda Cerruti e bronzo per Beatrice Callegari.

Ancora un argento per Manila Flamini, conquistato nel "duo" insieme a Mariangela Perrupato.

Giulia Lapi e Roberto Bonanni delle Fiamme oro di nuoto sincronizzatoLa coppia cremisi ha preceduto sul podio la seconda squadra di "duo" targata Fiamme oro, formata da Francesca Deidda e Camilla Cattaneo. Medaglia d'oro per la coppia della nazionale Linda Cerruti e Costanza Ferro.

Grande la soddisfazione di Manila al termine della gara: "Sono felicissima dei risultati ottenuti. Per me, due ori e due argenti: medaglie in tutte le specialità. Sono orgogliosa di indossare e rappresentare i colori cremisi della Polizia di Stato".

Anche Mariangela Perrupato ci tiene a sottolineare la sua felicità per il risultato: "Sono felicissima di questo campionato assoluto. Dopo la partecipazione alle olimpiadi, questa è una delle mie più grandi soddisfazioni".

Per concludere il commento di Roberto Bonanni, direttore tecnico del nuoto sincronizzato delle Fiamme oro: "Sono state tre giornate di gare fantastiche, e le nostre ragazze hanno eseguito tutto alla perfezione. Si sono galvanizzate e hanno dato ancora di più per la presenza del nostro presidente Francesco Montini. Un plauso particolare all'allenatrice Giulia Lapi, competente e carismatica. È il quarto campionato assoluto che vinciamo nella classifica di società. Ma il nostro è anche un successo da condividere con la Federnuoto che ci sostiene e ci supporta".

09/06/2014