Il verricello dell'elicottero salva una escursionista

CONDIVIDI

elicottero del reparto volo durante un soccorsoUn'escursionista di 56 anni, colta da malore in una zona rocciosa di Rocca Labata nel comune di Belmonte del Sannio (Isernia) è stata salvata grazie all'intervento di un elicottero dell'11° Reparto volo di Pescara.

È successo ieri pomeriggio quando un gruppo di turisti del Cai stava facendo trekking lungo un sentiero particolarmente impervio e difficilmente raggiungibile mediante la viabilità ordinaria. Un donna del gruppo ha avuto un arresto cardiocircolatorio; ricevuta la chiamata di soccorso però il servizio 118 non è stato in grado di arrivare sul posto.

reparto volo in soccorso con elicottero

Il Soccorso alpino ha quindi richiesto l'intervento di un elicottero allestito per missioni Sar (search and rescue) dotato di verricello, l'unico modo per portare in salvo la donna in tempi brevi.

Poichè nel Molise il servizio 118 non ha un aereomobile in grado di compiere questa missione, è stato fatto intervenire un elicottero del Reparto volo della Polizia di Stato di Pescara.

Undicesimo reparto volo di Pescara

Giunto sul posto, l'elicottero, non potendo atterrare a causa della morfologia della zona, ha calato il verricello in volo stazionario e ha tirato su la donna posta su una barella con il verricello; subito dopo l'ha portata al più vicino ospedale di Agnone (Isernia) dove la donna ha ricevuto le prime cure necessarie per stabilizzare il quadro clinico. Successivamente è stata trasferita all'ospedale di Termoli.

09/06/2014
(modificato il 11/06/2014)
Parole chiave:
trekking - isernia - reparto volo - elicottero