Ferroviaria: meeting Railpol a Firenze

CONDIVIDI

treno fermo alla stazione ferroviariaImportante meeting internazionale oggi 20 e domani 21 maggio a Firenze, promosso dalla Polizia Ferroviaria e da RailPol, il network internazionale di Polizie Ferroviarie Europee nato per promuovere la sicurezza della mobilità in treno da Capo Nord al Mediterraneo, dalla Bielorussia ed Ucraina ad est fino all'Oceano Atlantico ad ovest.

I lavori si svolgeranno con il contributo scientifico ed il supporto logistico dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie e l'adesione di sette nazioni oltre l'Italia: Germania, Olanda, Belgio, Ungheria, Romania, Lettonia, Slovacchia.

Obiettivo dell'incontro è quello di favorire una normativa europea che introduca standard comuni in materia di manutenzione dei veicoli ferroviari, a fronte della disomogeneità emersa in seguito alle indagini condotte su incidenti e disastri ferroviari, specie su quello di Viareggio del 29 giugno 2009.

In particolare, i delegati dei Paesi partecipanti confrontano le varie discipline nazionali che regolano la manutenzione degli assili ferroviari, sia per il trasporto di merci, sia per quello di passeggeri.

Si tratta di un aspetto fondamentale per la sicurezza dei convogli, che richiede la massima perizia e l'applicazione dei migliori standard tecnici disponibili a livello europeo.

English

20/05/2014
(modificato il 22/05/2014)