Assoluti di salvamento: per le Fiamme oro 6 ori, 2 argenti e 2 bronzi

CONDIVIDI

Brando Maria Baratti, Francesco Giordano, Francesco Bonanni e Federico Pinotti delle Fiamme oro nuoto per salvamentoNella piscina Daniela Samuele di Milano si sono svolti i Campionati italiani assoluti di nuoto per salvamento, uno degli appuntamenti più importanti della stagione per questa disciplina. Competizione ancora più interessante perché decisiva per le convocazioni ai prossimi mondiali in programma a Montpellier (Francia), dal 16 al 21 settembre.

Simone Procaccia delle Fiamme oro nuoto per salvamentoAncora una volta gli atleti delle Fiamme oro tornano con un considerevole bottino di medaglie: 6 ori, 2 argenti e 2 bronzi.

Un immenso Federico Pinotti, nella doppia veste di tecnico e atleta delle Fiamme oro, è stato capace di mettersi al collo tre medaglie d'oro individuali, nei 50 metri manichino, 100 misto e 200 metri super life. Non contento Federico ha anche stabilito il nuovo record italiano dei 200 superlife, 2'07"81, abbattendo il precedente primato di quasi 2 secondi.

Anche l'altro grande campione del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Simone Procaccia, ha piazzato la zampata vincente aggiudicandosi l'oro nei 100 metri manichino pinne, battendo non uno qualsiasi, ma Francesco Bonanni. Ha completato il podio con un bellissimo bronzo, Vittorio Piroddi, tesserato per la sezione giovanile cremisi.

Vittorio Piroddi, tesserato per la sezione giovanile delle Fiamme oro nuoto per salvamentoPiroddi si è messo in evidenza anche vincendo la medaglia d'oro nei 100 metri manichino pinne e torpedo, con Andrea Niciarelli, anch'esso tesserato per la sezione giovanile delle Fiamme oro, che nella stessa finale ha vinto il bronzo.

La sesta medaglia d'oro è arrivata dalla staffetta 4x50 ostacoli, con Federico Pinotti, Francesco Bonanni, Francesco Giordano e Brando Maria Baratti, che hanno fermato il cronometro sul 1'39"97.
Argento per la staffetta 4x50 mista e bronzo per Francesco Giordano nei 200 metri ostacoli.

La squadra di nuoto per salvamento delle Fiamme oro sul podio dei campionati assoluti 2014Federico Pinotti, Simone Procaccia e il sorprendente Vittorio Piroddi, con le loro vittorie, si sono assicurati la convocazione in nazionale per i mondiali.

Alberto Scalabrino, Federico Pinotti e Massimiliano Tramontana delle Fiamme oro nuoto per salvamento

Grazie alle medaglie e ai piazzamenti conseguiti le Fiamme oro sono risultate al secondo posto nella classifica riservata alle società.

"Un gran bel campionato - è stato il commento del direttore tecnico cremisi, Alberto Scalabrino - Sento di fare un grande plauso al tecnico Massimiliano Tramontana e al suo collaboratore Federico Pinotti per l'ottimo lavoro svolto finalizzato a questo primo obiettivo stagionale. Ormai non ci sono più parole per Federico, che semplicemente sta scrivendo la storia di questo sport. I ragazzi hanno lavorato tanto e per fortuna si sono raccolti frutti, e per questo li ringrazio tutti. Vincere cinque titoli individuali su sei in palio non era mai accaduto e siamo tutti molto contenti e orgogliosi di riuscire a tenere sempre in alto l'immagine e il blasone del Gruppo sportivo della Polizia di Stato e in particolare del nuoto per salvamento delle Fiamme oro".

Andrea Niciarelli tesserato per il settore giovanile delle Fiamme oro nuoto per salvamentoPoi una menzione particolare per il giovane Piroddi che "Ha strabiliato tutti, ed è la dimostrazione che nello sport nulla è scritto in anticipo e lavorando sodo si può arrivare dove nessuno si aspetta".

Anche il tecnico Massimiliano Tramontana è molto soddisfastto per il risultato conseguito dai suoi ragazzi.

E ci tiene ad esprimere la sua felicità anche per la convocazione in nazionale delle tre medaglie d'oro individuali: "Sono molto soddisfatto di questi assoluti e di come si sono raccolti i frutti del duro lavoro svolto nei mesi scorsi. Questo primo obiettivo è stato centrato. Aver portato tre atleti al mondiale, di cui uno della sezione giovanile, è motivo di grande orgoglio. Vorrei sottolineare proprio l'alta professionalità e l'assoluta abnegazione di questo gran bel gruppo che ha permesso tutto ciò".

13/05/2014