Catturato rapinatore seriale dalla Polizia di Ragusa

CONDIVIDI

rapina con taglierinoEra un fedele cliente della Banca popolare di Ragusa e in pochi mesi la sua "attività" gli aveva fruttato ben 35 mila euro.

Un 40enne di Catania è stato arrestato dagli uomini della Squadra mobile di Ragusa con l'accusa di essere l'autore di tre rapine compiute nella provincia di Ragusa e Siracusa da settembre 2013 a febbraio scorso.
L'operazione, chiamata "Abituè", prende il nome perché il rapinatore aveva scelto come unico obiettivo la Banca Popolare di Ragusa.

L'uomo compiva le rapine puntando il taglierino sia ai dipendenti che ai clienti e agiva in pochi minuti: entrava in banca, si avvicinava alle casse, estraeva l'arma e incitava verbalmente il personale a consegnargli tutto il denaro.

Le vittime, durante le dichiarazioni rese alla Polizia, avevano affermato che l'accento del rapinatore fosse quello catanese, questo particolare ha permesso agli investigatori di indirizzare le indagini per l'identificazione del criminale.

La Squadramobile ragusana, dalle analisi dei fotogrammi delle telecamere di sorveglianza con le foto inserite nel sistema della banca dati dei detenuti, è riuscita a scorgere una certa somiglianza con un uomo arrestato in passato a Catania.

La foto estrapolata però non era recente e quindi è stato necessario andare a Catania per accertarsi di persona che fosse proprio lui il rapinatore seriale che stavano cercando.

Riconosciuto, poi, anche dalle vittime, per il 40enne sono scattate le manette.

19/04/2014
(modificato il 22/04/2014)
Parole chiave:
rapina - ragusa - squadra mobile