Karate: Ferracuti d'oro, Mari d'argento e 2 bronzi agli assoluti

CONDIVIDI

Clio Ferracuti sul podio dei Campionati italiani 2014L'edizione 2014 dei Campionati italiani assoluti di karate, specialità kumite (combattimento), ha visto gli atleti delle Fiamme oro tornare a casa con un bottino di quattro medaglie: una d'oro, una d'argento e due di bronzo.

La manifestazione sportiva si è disputata il 5 e 6 aprile sui tatami del palazzetto dello sport "Concetto Lo Bello" di Siracusa, dove si sono affrontati più di 300 karateki provenienti dalle qualificazioni svolte in tutte le regioni italiane.

nullLa nuova campionessa italiana della categoria +68 chilogrammi è Clio Ferracuti, massima espressione del settore giovanile cremisi a questi campionati italiani.

La 17enne portacolori delle Fiamme oro, dopo aver superato tre turni imponendosi sulle avversarie per 2-0, 1-0 e 5-1, si è aggiudicata la finalissima con un perentorio 3-0, dimostrando di essere la più forte della categoria, la più giovane di sempre ad affermarsi tra i senior.

Entrambe le medaglie di bronzo sono arrivate dalla categoria -68 chili femminile, nella quale Emanuela D'Alò e Giulia Notarnicola si sono piazzate sul terzo gradino del podio.

Dopo l'argento conquistato nella passata edizione, per Emanuela D'Alò è stata una conferma ai vertici nazionali della categoria. Dopo un percorso netto che l'ha portata in semifinale, la giovane tesserata per il Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha perso solo contro l'atleta poi vincitrice del titolo.

Daniel Mari delle Fiamme oro karateOttima e densa di emozioni la gara di Giulia Notarnicola, che nel combattimento decisivo per la medaglia di bronzo ha messo a segno il punto decisivo a pochi istanti dal termine, piazzando una perfetta tecnica di pugno al viso.

Nel torneo maschile è stato Daniel Mari a dare un segno di continuità, migliorando il terzo posto ottenuto un anno fa.

L'atleta delle Fiamme oro, anch'esso proveniente dal settore giovanile, si è messo infatti al collo l'argento nella categoria 84 chili, perdendo in finale dopo aver vinto gli incontri precedenti con il punteggio di 4-0, 2-1, 6-5 e 1-0.

Grande la soddisfazione dello staff cremisi, agli ordini dei tecnici Cinzia Colaiacomo e Cristian Verrecchia, fresco della nomina a collaboratore tecnico della nazionale italiana per le squadre militari.

Ma soprattutto è stato un successo di tutto il gruppo delle Fiamme oro, che ha partecipato con un tifo da curva a tutti gli incontri dei propri compagni, esplodendo di gioia vera ad ogni vittoria.

16/04/2014