Eroina e cocaina dall'Africa, in manette 16 trafficanti
La droga arrivava dall'Africa per rifornire le piazze di spaccio piemontesi; e africani erano anche tutti gli appartenenti all'organizzazione criminale che importava cocaina ed eroina.
Dopo più un anno di indagini gli agenti della Squadra mobile di Torino hanno concluso l'operazione "Sun" che ha portato all'interruzione dei traffici della banda e all'arresto in totale di 16 persone. Sono invece quattro i destinatari delle ordinanze ancora ricercati.
Dieci membri del gruppo sono stati presi in flagranza di reato durante il corso dell'indagine, e 6 in esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di Torino, ed eseguita dai poliziotti al termine dell'operazione.
Ai corrieri arrestati in flagranza sono stati sequestrati più di sei chili di droga, trasportata in ovuli nascosti nell'intestino.
I trafficanti sbarcavano dall'aereo a Roma e Napoli e poi si dirigevano a Torino viaggiando su treni ad alta velocità, utilizzando solo biglietti di prima classe. In questo modo riuscivano a fingersi uomini in viaggio d'affari e a passare inosservati, arrivando rapidamente a destinazione.
Gli agenti del capoluogo piemontese, hanno sequestrato anche un appartamento in via Don Bosco, che l'organizzazione utilizzava per ospitare i corrieri di passaggio in città.
L'alloggio era gestito come un vero e proprio albergo: ogni ospite, al suo arrivo, riceveva la chiave che poi avrebbe restituito al momento della partenza.
All'esecuzione degli arresti hanno partecipato anche gli agenti delle Squadre mobili di Alessandria e Grosseto, oltre a due unità cinofile antidroga della questura di Torino.
(modificato il 21/04/2014)