Mirco Scarantino argento ai Campionati europei di sollevamento pesi

CONDIVIDI

Mirco Scarantino sul podio degli europeiMirco Scarantino è medaglia d'argento, nella categoria 56 chili, ai Campionati europei di sollevamento pesi in corso di svolgimento a Tel Aviv (Israele).

Il pesista delle Fiamme oro ha disputato una gara da sogno, conquistando anche il bronzo nella prova dello strappo, nella quale ha sollevato 114 chilogrammi, misura che gli ha fatto realizzare pure il nuovo record italiano.

È stato record anche nella prova dello slancio, conclusa con 143 chili, e di conseguenza è suo anche il record italiano assoluto di 257 chilogrammi.

Il 19enne portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato è salito sul podio assoluto nonostante sia ancora uno juniores, dimostrando doti eccezionali e un notevole margine di miglioramento che fa ben sperare per il futuro.

Mirco Scarantino delle Fiamme oroMirco è arrivato a un passo dalla medaglia d'oro, vinta dal romeno Croitoru con un totale di 259 chili sollevati nelle due prove. Infatti, dopo aver superato i 110 e i 114, aveva quasi passato la misura di 116 chili nello strappo, annullata perché il nostro campione non è riuscito a portare perfettamente il bilanciere sopra la testa.

Il capolavoro dell'atleta cremisi è stato nello slancio: entrato in gara con 140 chili, ha poi attaccato i 143, fallendoli al secondo tentativo, ma superandoli al terzo. Ed è stata medaglia d'argento.
"È stata una gara veramente intensa, fino all ultima alzata - ha commentato Mirco dopo la gara - ci siamo giocati le medaglia fino all'ultimo. Non mi aspettavo di raggiungere un gran risultato come questo. Essendo uno dei più giovani junior, salire sul secondo gradino del podio e poter dire di essere vice campione europeo senior e stata veramente una gran bella soddisfazione".

Mirco è veramente il ritratto della felicità e non perde l'occasione per ringraziare tutti coloro che lo hanno aiutato a salire sul podio: "Voglio ringraziare tutto lo staff azzurro che mi ha sostenuto fino alla fine. Un grazie anche al nostro mental coach per avermi aiutato a gestire al meglio la tensione di gara. Ma soprattutto ringrazio tutto lo staff delle Fiamme oro, in particolar modo il mio tecnico Angelo Mannironi, per aver portato a termine l'ottimo lavoro degli ultimi mesi".

Mirco Scarantino è un vero e proprio talento. Questo risultato è il culmine di una carriera che lo ha portato già all'oro eurpoeo under 17 nel 2011 e 2012, al bronzo nello slancio nella passata edizione assoluta di Tirana, fino ad arrivare alla convocazione per i giochi olimpici di Londra 2012, dove è stato l'unico rappresentante italiano, nonché il più giovane, nel sollevamento pesi.

07/04/2014