Droga dalla Spagna: 7 arresti con l'operazione "Bitumat"

CONDIVIDI

panetti di hashishOltre 100 chili di hashish sono stati in totale sequestrati al termine dell'operazione "Bitumat", così battezzata dalla Guardia civil spagnola, quando nel febbraio 2013 ha avviato l'indagine.

I poliziotti iberici si erano messi in azione dopo il sequestro, avvenuto a Madrid, di circa 40 chili di droga destinata al mercato cagliaritano.

La parte italiana dell'attività investigativa è stata svolta dalla Squadra mobile di Cagliari, che ha individuato almeno altre quattro spedizioni di hashish arrivate in Sardegna dalla Spagna.

Questa mattina, al termine dell'indagine, gli uomini dell'antidroga sarda hanno arrestato due appartenenti al gruppo di trafficanti. L'accusa nei loro confronti è di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale e spaccio di sostanze stupefacenti.

Altre due ordinanze di custodia cautelare sono state notificate in carcere a elementi del gruppo già arrestati in precedenza nell'ambito dell'investigazione.

Nel corso della stessa indagine erano inoltre state arrestate ulteriori tre persone, tra corrieri e spacciatori. Uno di questi fu preso lo scorso novembre quando la Mobile cagliaritana gli sequestrò un carico di 65 chili di hashish. Nel vano tentativo di fuggire l'uomo cercò di investire un poliziotto e speronò una volante.

Uno dei destinatari dell'ordinanza di oggi era stato arrestato il 4 aprile scorso, perché, insieme a un'altra persona, era stato trovato in possesso di oltre quattro chili di hashish, appena arrivati proprio dalla Spagna.

07/04/2014