L'Aquila: un concerto per ricordare il sisma

CONDIVIDI

banda musicale polizia per L'Aquila"Musica tra memoria e metamorfosi". È il titolo del concerto che si tiene oggi a L'Aquila per ricordare la tragedia del terremoto del 2009 e per auspicare il cambiamento per la città ancora ferita dal sisma.

Mentre ieri sera il Comune ha organizzato una fiaccolata commemorativa che, dopo aver percorso alcune vie del centro, si è conclusa a piazza Duomo dove sono stati letti i nomi delle 309 vittime.

Il concerto

I protagonisti dell'iniziativa di oggi saranno i ragazzi del Liceo scientifico aquilano "Andrea Bafile" che, con la loro band, suoneranno, insieme alla Banda musicale della Polizia di Stato una cover di "The Clasnsman", una canzone degli Iron Maiden. Il testo è stato rivisitato e riscritto per l'occasione dagli stessi ragazzi, per sottolineare la voglia dei giovani aquilani di tornare a riavere gli spazi perduti.

Il concerto si tiene all'Auditorium della Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di finanza de L'Aquila.

L'orchestra della polizia, diretta dal maestro Maurizio Billi, eseguirà inoltre musiche di Giuseppe Verdi, Franz Lehàr, Arturo Marquez, Augustin Lara, George Bizet, Ernesto DE Curtis, Massimo Bizzarri, Giuseppe Marcucci, Giacomo Puccini. I brani sia classici che moderni saranno accompagnati dalla voce del tenore Francesco Grollo.

A condurre l'evento, organizzato dal questore de L'Aquila Vittorio Rizzi, sarà la giornalista e conduttrice televisiva Paola Saluzzi.

All'iniziativa, la cui partecipazione è ad invito, sarà presente il capo della Polizia Alessandro Pansa e le autorità civili e religiose del territorio.

La rivista Poliziamoderna ha dedicato per l'occasione uno speciale.

06/04/2014
(modificato il 03/02/2015)