Catania: scoperto peschereccio alla marijuana

CONDIVIDI

Gommone della poliziaLa Squadra mobile di Catania, con il contributo della locale Squadra nautica, ha arrestato otto persone responsabili, in concorso tra loro, di traffico di sostanza stupefacente.

Gli investigatori, nel mese di marzo, durante le indagini venivano a conoscenza che tre degli arrestati avrebbero trasportato su un peschereccio un ingente carico di marijuana diretto nel capoluogo etneo.

La sera del 28, tre persone, dal porticciolo di Ognina, si imbarcavano su un natante di 12 metri dirigendosi verso le coste greche dove caricavano la preziosa merce e invertivano la rotta per approdare ad Acitrezza.

Qui ad aspettarli la sera del 1° aprile hanno trovato i poliziotti che oltre a bloccare i tre hanno fermato anche altri due complici arrivati a bordo di un camion Fiat Iveco isotermico per trasportare la droga.

Nel controllo del peschereccio gli agenti trovavano la stiva piena, fino all'inverosimile, di sacchi contenenti marijuana.

L'imbarcazione veniva trasferita al porto di Catania per il sequestro della merce, quantificata in più di 2 mila chili di marijuana contenuta in 125 sacchi.

Le persone fermate durante l'operazione finivano in manette insieme ad altre due arrestate il giorno successivo che facevano parte dell'organizzazione.

Le indagini sono ancora in corso per scoprire a chi era diretto il carico che, una volta messo in commercio, avrebbe fruttato circa 10 milioni di euro.

03/04/2014