La Spezia: tutti in carcere i ladri-acrobati

CONDIVIDI

Avevano deciso di specializzarsi nei furti in appartamento contando su una rete di basisti e di "professionisti" della ricettazione, ma oggi sono finiti in carcere arrestati dalla Squadra mobile di La Spezia.

La banda di criminali era formata da italiani e albanesi: 12 i delinquenti finiti in carcere con l'accusa di furto e ricettazione mentre 16 quelli sino ad ora denunciati.

L'operazione ha messo la parola fine su una serie di furti in appartamento compiuti da veri e propri acrobati; i ladri si arrampicavano lungo i pluviali dei palazzi, raggiungendo terrazzi e finestre degli appartamenti individuati dai basisti.

Dopo esser entrati all'interno delle case, i ladri razziavano di tutto: gioielli, orologi, materiale informatico, televisori; in alcune circostanze si prendevano anche il tempo per smurare le casseforti.

Poi iniziava l'attività di riciclaggio con conoscenti e, in almeno due circostanze, con negozi di compro oro, messi oggi sotto sequestro.

Le indagini non hanno riguardato solo la provincia di la Spezia ma ha richiesto anche la collaborazione delle squadre mobili di Genova, Savona, Lucca, Pistoia, Pisa e Massa Carrara; un supporto operativo è stato fornito anche dal Reparto prevenzione crimine di Genova.

02/04/2014