Truffava anziani, arrestato dalla Polfer di Roma Termini

CONDIVIDI

"C'è lo sciopero, il suo treno non parte". Con queste parole un 53enne ha convinto una signora anziana che il treno che avrebbe dovuto prendere non sarebbe partito a causa dello sciopero del personale di bordo.

La rassicurazione che le Ferrovie dello Stato le avrebbero risarcito il prezzo del biglietto ha fatto abbassare la guardia alla settantenne, già provata dal trasporto del suo pesante bagaglio e molto infastidita dalla notizia che aveva appena ricevuto.

Così, quando l'uomo si è offerto di interessarsi per farle avere il risarcimento e acquistarle il biglietto per un altro treno, la vittima si è fidata e gli ha dato 50 euro.

Gli agenti della Polfer in servizio alla stazione Termini di Roma, hanno assistito alla scena e, avendo riconosciuto nell'uomo un truffatore autore di imbrogli analoghi, lo hanno bloccato proprio mentre stava cercando di dileguarsi.

In particolare l'uomo era stato immortalato dalle telecamere di sicurezza della stazione mentre tentava di truffare un'altra persona anziana con lo stesso stratagemma e, grazie a quelle immagini, era stato riconosciuto come autore di un'altra truffa.

Il malfattore è stato arrestato con l'accusa di truffa aggravata, e i soldi restituiti all'attempata signora che ha potuto così prendere il treno come da programma.

L'arresto scaturisce dalle indagini della Polfer avviate all'inizio dell'anno, dopo aver raccolto una serie di denunce da parte di persone anziane.

01/04/2014
Parole chiave:
polizia ferroviaria - truffa - anziani - Roma