Trasporto simultaneo di organi salva la vita a tre persone

CONDIVIDI

 

La perfetta organizzazione preliminare e la velocità del trasporto hanno permesso ai poliziotti della Stradale di consegnare in tre diversi ospedali, Padova, L’Aquila e Bologna, tre reni pronti per essere trapiantati in altrettanti pazienti.

Il tutto è accaduto lo scorso novembre, quando la Rete nazionale trapianti si è attivata per coordinare una serie di donazioni e trapianti incrociati tra coppie incompatibili. Grazie, infatti, al nobile gesto di un uomo che da vivo ha donato un rene, è stato possibile riportare a una vita normale tre pazienti, in attesa di trapianto, tra Padova, L’Aquila e Bologna.

Si è trattato della cosiddetta “donazione samaritana” che avviene quando una persona in perfette condizioni di salute si sottopone a un prelievo di rene per destinarlo non a un proprio familiare o amico, ma a una persona completamente sconosciuta in lista d’attesa per il trapianto, il tutto in forma totalmente gratuita e anonima. Erano oltre cinque anni e mezzo che in Italia non avveniva una donazione samaritana, e complessivamente si è trattato del nono donatore dal 2015, anno in cui il Centro nazionale trapianti (Cnt) ha attivato questo specifico percorso.

Trasporto simultaneo di organi salva la vita a tre persone

Rispettando tempi ben precisi gli espianti sono avvenuti simultaneamente di prima mattina nei tre ospedali, e gli organi, pronti per il trapianto, sono stati affidati alla Polizia stradale che ha effettuato il trasporto con le Lamborghini Urus e Huracan, appositamente modificate per il trasporto, oltre a una terza vettura.

I poliziotti della Stradale hanno potuto così consegnare alle tre equipe chirurgiche i reni che sono stati trapiantati in contemporanea nei rispettivi pazienti riceventi, che pochi giorni dopo, insieme a tre donatori sono potuti tornare a casa in ottime condizioni.

In totale gli operatori tra medici, infermieri, psicologi, biologi, personale del Cnt e dei coordinamenti regionali di Veneto, Abruzzo ed Emilia-Romagna, sono stati 110.

 

Alessio Evangelista

18/12/2024