”Blood on their hands” aggiornata la lista dei fuggitivi
Il sito web Eu Most wanted è il sito internet sul quale i paesi dell’Unione europea possono inserire, in un’unica piattaforma, le foto dei criminali ricercati, ed è stata aggiornata in questi giorni con l’inserimento di 24 fuggitivi accusati di omicidio.
Con lo slogan “Blood on their hands” si cerca di aumentare la consapevolezza pubblica sui pericolosi latitanti, ricercati per crimini gravi come l’omicidio e si inviata chiunque a fornire, direttamente dal sito, notizie utili per la cattura di questi criminali che hanno il “Sangue sulle mani”, hanno ucciso o tentato di farlo, e possono camminare tra noi.
La piattaforma web, gestita dall’Enfast (European network of fugitive active search teams), la rete europea di squadre attive per la ricerca dei latitanti sostenuta da Europol, chiede l’aiuto di tutti nella ricerca dei fuggitivi in Europa.
Quando dal sito arriva una segnalazione anonima, la rete Enfast, disponibile 24 ore su 24, si attiva, ed è in grado di intraprendere tutto ciò che è necessario per individuare e arrestare il latitante segnalato.
Da quando, nel 2016, è online la lista, sono stati pubblicati 454 profili dei fuggitivi e ne sono stati arrestati 164, di cui 53 grazie alla piattaforma web.
Se riconosci qualcuno, non avvicinarti direttamente. Scrivi attraverso le pagine del profilo dei fuggitivi. Tutti i nuovi profili sono contrassegnati in rosso. Sono accettate anche le segnalazioni anonime.
Alessio Evangelista