Assoluti di lotta: Fiamme oro campioni da record nello stile libero

CONDIVIDI

La squadra di lotta libera delle Fiamme oroLo scorso 8 marzo Terni è stata la sede degli 83° Campionati italiani assoluti di lotta stile libero maschile e 18° di lotta femminile, durante i quali le Fiamme oro si sono confermate al vertice nazionale di questa disciplina.

El Mahdi Roccaro e Salvatore Roccaro delle Fiamme oro lottaMa le Fiamme oro non hanno semplicemente vinto la classifica maschile riservata alle società conquistando più del triplo dei punti (91) rispetto ai secondi classificati (29), ma lo hanno fatto stabilendo uno storico record.

Gli specialisti cremisi della lotta stile libero hanno infatti portato a casa sei medaglie d'oro sulle otto in palio, vincendo l'argento in una delle due rimanenti e rimanendo fuori dal podio nella sola categoria 57 chili.

In totale la bacheca del Gruppo sportivo della Polizia di Stato si è arricchita di 6 campioni italiani, 2 medaglie d'argento e una di bronzo.

Risultato storico non solo per la squadra delle Fiamme oro, ma più in generale nella storia della lotta italiana.

Il precedente record apparteneva sempre al team della Polizia di Stato, e risaliva ai campionati di lotta greco romana disputati a Modena nel 1982, nei quali i poliziotti-lottatori si aggiudicarono la vittoria in cinque categorie su 10.

Beniamino Scibilia e Marco TincaniAnche nella lotta femminile i colori cremisi sono stati protagonisti conquistando un oro e un bronzo.

Andiamo ad analizzare nel dettaglio il risultato degli atleti delle Fiamme oro nelle singole categorie di peso:

65 chili: oro per Angelo Costa;
70 chili: oro per Giuseppe Rinella;
74 chili: oro per Carmelo Lumia;
86 chili: oro per Anthony Fasugba;
97 chili: oro per El Mahdi Roccaro, argento per Salvatore Crisanti;
125 chili: oro per Beniamino Scibilia, Bronzo per Marco Tincani;
61 chili: argento per Lorenzo Gentile.

Nella lotta femminile Maria Diana ha vinto nella categoria 63 chili mentre Francesca Mori si è piazzata sul terzo gradino del podio nei 53 chili.

18/03/2014
(modificato il 25/03/2014)