Sicurezza: inaugurato l'anno accademico alla Scuola Interforze

CONDIVIDI

inaugurazione anno accademico scuola interforzeQuesto pomeriggio, il ministro dell'Interno Angelino Alfano alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso, del capo della Polizia Alessandro Pansa e di numerosi alti esponenti delle istituzioni, delle forze di polizia, delle forze armate, del mondo accademico e della società civile, ha ufficialmente aperto l'anno accademico alla Scuola di perfezionamento per le forze di Polizia.

Nel suo intervento il prefetto Alessandro Pansa ha sottolineato come l'istituto sia diventato "un centro della cultura della sicurezza europeo", una scuola "che per la peculiarita' e la qualita' della formazione che offre ha creato una vera e propria scienza".

"I docenti che insegnano qui, ai funzionari e agli ufficiali dei diversi corpi (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza, Corpo forestale e Polizia penitenziaria) sono i più apprezzati a livello europeo", ha concluso il capo della Polizia.

"Il lavoro che si fa in questa struttura è di straordinaria importanza", ha ricordato il ministro Angelino Alfano evidenziando che le linee di tendenza europee "convergono verso forze di polizia unitarie" e che i cambiamenti geopolitici degli ultimi decenni e i progressi tecnologici "pongono alla sicurezza sfide che in passato erano ignote, come il traffico di esseri umani e il cybercrime, fenomeni destinati a crescere". Il ministro ha infine affermato che il governo si concentrerà sull'efficienza delle forze di polizia "migliorando il posizionamento della squadra sul campo".

Mettendo a fuoco il tema delle economie criminali in un mondo sempre più aperto, il presidente Pietro Grasso si è detto convinto che "le istituzioni europee e internazionali potranno difendere la società dalla criminalità organizzata soltanto con la conoscenza dei fenomeni criminali. Da anni - ha proseguito - propongo di avere un approccio geopolitico alle mafie perché queste si sviluppano in funzione dei cambiamenti geopolitici".

A conclusione dei discorsi, il ministro Angelino Alfano ha dichiarato aperto l'anno accademico 2013/2014.

inaugurazione anno accademico scuola interforzeIl direttore della Scuola di perfezionamento per le forze di polizia, generale di divisione dell'Arma dei Carabinieri Riccardo Amato, al termine della cerimonia, ha donato al Ministro una medaglia in ricordo della Scuola.

La Scuola di perfezionamento rappresenta una realtà istituzionale formativa che riunisce tutte le forze di polizia nazionali ed unico esempio in Europa di una scuola interforze. L'Istituto si occupa della formazione dei funzionari e degli ufficiali, quale punto di forza e di riferimento culturale di un sistema di sicurezza condiviso.

14/03/2014