Young Europe: l'educazione stradale arriva in carcere

CONDIVIDI

La polizia stradale con i giovani detenuti''Young Europe'' supera i confini artificiali delle sbarre e raggiunge i giovani negli istituti penali per i minorenni.

Il film realizzato dalla Polizia di Stato, il primo in assoluto prodotto da una forza di polizia, ha lo scopo di portare l'educazione stradale a tutti i giovani nell'ambito del programma avviato dal Dipartimento della pubblica sicurezza in collaborazione con il Dipartimento per la giustizia minorile.

L'iniziativa serve a facilitare l'integrazione sociale dei giovani detenuti in vista della loro ritorno in libertà attraverso un percorso educativo sui temi della sicurezza e legalità che passi attraverso una comunicazione diretta con il mondo dei ragazzi.

Si parte dal carcere "Casal del marmo" di Roma, dove questa mattina è stato proiettato il film, al termine del quale c'è stato un dibattito moderato dagli operatori della polizia stradale sui temi della sicurezza.

Il canovaccio sarà sempre lo stesso anche nelle prossime tappe, che coinvolgeranno gli istituti di Napoli, Catanzaro, Milano, Torino, Pontremoli e Palermo, con l'obiettivo finale di raggiungere tutti gli istituti di pena e le comunità d'Italia.

Il film, realizzato sulla base di uno studio sui profili di rischio del giovane guidatore, nasce nell'ambito del Progetto europeo sulla sicurezza stradale denominato "Icarus" che ha visto la polizia stradale capofila in Europa, con una ricerca scientifica che ha coinvolto 14 Paesi dell'Unione e un manuale tradotto in tutte le lingue europee.

Il calendario delle proiezioni

• Roma - "Casal Del Marmo": 24 febbraio
• Napoli - "Nisida": 11 marzo
• Catanzaro - "Silvio Paternostro": 12 marzo
• Milano - "Beccaria" : 18 marzo
• Torino - "Ferrante Aporti" : 19 marzo
• Pontremoli - ": 28 marzo
• Palermo - "Malaspina" : 15 aprile

24/02/2014
(modificato il 26/02/2014)
Parole chiave: