Dirottamento: le tecniche di intervento

CONDIVIDI

intervento Nocs dirottamento aereoUn volo di linea dell'Ethiopian Airlines, decollato da Addis Abeba e diretto a Roma, è stato dirottato nella notte.

Il boeing 737 avrebbe dovuto atterrare a Roma alle 4 e 40, ma il pilota ha lanciato un allarme di sequestro a bordo, mentre il velivolo attraversava lo spazio aereo del Sudan.
Mentre sorvolava il lago di Ginevra, l'aereo è stato circondato da velivoli militari che lo hanno poi scortato fino a terra, dove il dirottatore è stato arrestato e tutti i passeggeri sono stati tratti in salvo.

In situazioni del genere, gli interventi da parte degli operatori della sicurezza sono ad alto rischio, tanto che solo la preparazione e la professionalità ne riduce il pericolo. Nel video che vi proponiamo viene mostrata proprio una esercitazione dei Nocs (Nucleo operativo centrale di sicurezza) in una simulazione di un aereo dirottato.

Lo scenario ipotizzato per l'esercitazione, svolta a Pratica di Mare (Roma) in collaborazione con l'Aeronautica militare, ricrea gli stessi protocolli di emergenza.

17/02/2014