A Scampia con l'Oro nel cuore

CONDIVIDI

Questa sera, in prima serata, Rai1 presenta "l'Oro di Scampia", il film con protagonista Giuseppe Fiorello nei panni di un maestro di judo che insegna arti marziali nel difficile quartiere di Scampia a Napoli.

La storia è liberamente ispirata alla vita di Gianni Maddaloni e di suo figlio Pino, un atleta delle Fiamme oro della Polizia che ha vinto l'oro olimpico a Sidney nel 2000.

Nel film, Giuseppe Fiorello interpreta il padre dell'atleta di cui è anche allenatore. Un padre che combatte in palestra e nella vita per strappare tanti giovani alla manovalanza della criminalità organizzata.

Attraverso l'arte marziale Enzo Capuano (questo il nome del protagonista) insegna ai suoi allievi regole, impegno, disciplina e coraggio tutte doti indispensabili per diventare uomini e donne onesti e non camorristi.

Nell'intreccio della trama anche il rapporto con il figlio, l'allievo più bravo ma con il quale Fiorello/Capuano si scontrerà per la propria ostinata voglia di rimanere nel quartiere, nonostante la Camorra abbia dichiarato guerra a Enzo ed ai suoi allievi.

Alla fine, la costanza del maestro e del padre avrà la meglio ed il giovane Pino tornerà nella sua Scampia con la medaglia d'oro olimpica appesa al collo e nel cuore; un oro che rappresenta tutta la gente onesta che con lui alimenta la speranza del riscatto.

Le riprese sono state effettuate con la collaborazione della Polizia di Stato che ha fornito alla produzione il supporto per girare alcune scene in cui erano coinvolti dei poliziotti.

10/02/2014
(modificato il 11/02/2014)
Parole chiave:
judo - fiamme oro - film - fiction