Olimpiadi invernali: 14 Fiamme oro a caccia di medaglie

CONDIVIDI

Il logo di Sochi 2014Con la cerimonia di apertura, prevista per oggi pomeriggio alle 17, iniziano ufficialmente i XXII giochi olimpici invernali di Sochi.

L'ultimo tedoforo porterà la torcia fino al braciere olimpico, che illuminerà l'evento fino al 23 febbraio, data in cui finirà la seconda olimpiade ospitata dalla Russia dopo Mosca 1980, anche se in realtà all'epoca faceva parte dell'Unione Sovietica.

Tra gli atleti azzurri che sfileranno all'interno dello Stadio Olimpico Fišt, ci saranno i 14 portacolori delle Fiamme oro scelti per rappresentare l'Italia.

Nello sci di fondo saranno quattro gli atleti di Moena a gareggiare sulle piste olimpiche. Su tutti la stellina azzurra Federico Pellegrino, che lotterà probabilmente per una medaglia, essendo attualmente al secondo posto nella classifica di Coppa del mondo dello sprint.

Insieme a lui ci sarà Dietmar Noeckler, anche lui atleta di spicco nel panorama internazionale, che potrebbe rappresentare una sorpresa. Gli altri fondisti cremisi sono due giovani di buone prospettive: Ilaria Debertolis e Mattia Pellegrin.

Nello sci alpino saranno Chiara Costazza e Davide Simoncelli a rappresentare la Polizia di Stato, atleti capaci, nella giusta giornata, di lottare per le primissime posizioni nella specialità dello slalom.

Nella combinata nordica si cimenteranno Samuel Costa e Giuseppe Michielli, nello snowboard Meinhard Erlacher e Nadya Ochner, mentre Alexia Runggaldier gareggerà nel biathlon.

Infine potremo seguire Francesco Costa con l'equipaggio del bob a 4, Tommaso Dotti nello short track e David Bosa nel pattinaggio velocità.

Altri due portacolori delle Fiamme oro fanno parte del gruppo delle riserve in Italia, pronti a partire in caso di necessità. Si tratta di Paolo Bacchini nel pattinaggio figura e Samuele Romanini nel bob.

Come di consueto, subito dopo le olimpiadi, inizieranno le paralimpiadi invernali. Quella di quest'anno sarà l'edizione numero undici e gli atleti gareggeranno in cinque discipline: curling, sledge hockey, sci alpino, sci nordico e biathlon.

Tra i protagonisti italiani della manifestazione ci sarà il fondista Enzo Masiello, tesserato per le Fiamme oro, che cercherà di migliorare il suo risultato di Vancouver 2010, dove conquistò un argento nella 15 chilometri e un bronzo nella 10 chilometri.

English

07/02/2014
(modificato il 14/02/2014)