Vittorie Fiamme oro nella "FINA Marathon 2014" di nuoto

CONDIVIDI

Il podio di Rosario (Agentina) con Simone Ercoli, Mario Sanzullo e Andrea VolpiniCon i 10 chilometri della "Maratona internazionale città di Rosario" (Argentina), disputata il 26 gennaio nelle acque del fiume Paraná, ha preso il via la FINA Marathon 2014, la Coppa del mondo del nuoto di gran fondo in acque libere.

Grande successo per i colori delle Fiamme oro che hanno monopolizzato il podio maschile e conquistato il gradino più alto di quello femminile.

A trionfare tra gli uomini è stato lo specialista Simone Ercoli, che ha preceduto sul podio i compagni di squadra Mario Sanzullo e Andrea Volpini, rispettivamente secondo e terzo.

La portacolori cremisi Fabiana Lamberti è stata la vincitrice della gara femminile, davanti alla russa Anna Manckevich e alla venezuelana Vicenia Navarro.

A distanza di una settimana ancora Simone Ercoli davanti a tutti nella tappa di Santa Fe - Coronda, estenuante gara di 57 chilometri nelle acque del Rio Coronda, definita dagli argentini "la mas linda del mundo" (la più bella del mondo).

Fabiana Lamberti sul podio della maratona di Rosario (Argentina)Evidentemente il campione di nuoto del Gruppo sportivo della Polizia di Stato si trova particolarmente bene in questa gara perché anche nella passata edizione si era aggiudicato la vittoria.

Dopo 8 ore e 19 minuti di fatica il primo a toccare è stato Simone, seguito dal compagno di squadra Edoardo Stochino e dal tedesco Alexander Studzinski.

Anche Fabiana Lamberti ha sfiorato l'impresa, e dopo 8 ore e 32 minuti di nuoto si è piazzata al secondo posto, a soli 3 secondi dalla campionessa ceca Silvie Rybarova. Sul terzo gradino del podio la 2 volte campionessa del mondo argentina Pilar Geijo.

Ercoli e Stochino sul podio di Santa FeGrande la soddisfazione di tutto lo staff delle Fiamme oro e soprattutto dei protagonisti.

"È stata una gara durissima, soprattutto gli ultimi 300 metri che erano controcorrente - ha commentato Ercoli al termine della gara - Stochino mi ha dato gran filo da torcere, ma alla fine sono riuscito a mettergli la mano davanti. All'arrivo ho scaricato tutto la rabbia che avevo, ho voluto fortemente questa vittoria! Vincere questa gara è veramente emozionante... il pubblico è molto caloroso, per loro questa gara è l'appuntamento dell'anno. Grande prestazione comunque di tutte le Fiamme oro... siamo molto soddisfatti!".

Anche Fabiana Lamberti era felicissima ed emozionata per il suo esordio molto soddisfacente in queste gare: "A Rosario ho vinto e a Santa fe, in una delle gare più lunghe del circuito di coppa del mondo, sono arrivata seconda. Una gara dura, mentalmente e fisicamente. Dopo le sei ore di gara iniziano le prime difficoltà, soprattutto i dolori muscolari. È proprio in quei momenti duri che non bisogna mollare. Ho continuato a tenere più o meno sempre la stessa andatura e a restare nelle prime posizioni".

Mario Sanzullo ci tiene a commentare la sua ottima prova di Rosario: "La cornice era stupenda e il campo partenti di ottimo livello. La gara è stata soddisfacente e mi fa ben sperare che la preparazione si stia svolgendo nella maniera giusta, soprattutto in vista dei prossimi campionati italiani".

05/02/2014