Roma: bloccato traffico di droga, 31 arresti

CONDIVIDI

Una bilancia con dosi di droga"Mazar - i -Sharif" e "Enterprise": questi i nomi delle due operazioni di Polizia che hanno portato all'arresto di 31 persone per i reati di spaccio di sostanze stupefacenti e rapina, oltre a 12 persone denunciate. Gli arresti sono stati eseguiti stamattina dagli agenti del commissariato di Tivoli, vicino Roma.

Le indagini sono iniziate nell'agosto del 2010 durante alcuni servizi contro il traffico di droga, nelle zone di Tivoli e Guidonia.

È stato proprio l'arresto di due trafficanti, sorpresi all'epoca con oltre 2 chili di cocaina e hashish, a dare un "segnale" dell'effettiva presenza di un'organizzazione criminale ben strutturata.

Nella prima indagine - denominata "Mazar-i-Sharif" - i poliziotti hanno accertato che la droga recuperata proveniva dalla Spagna ed arrivava sia a nord che a sud Italia, in particolare a Milano e Gioia Tauro (Reggio Calabria).

Il secondo filone d'indagine - denominato "Enterprise" - è servito agli agenti per scoprire un nuovo gruppo di persone, la cui attività basilare era quella dello spaccio. Lo smercio avveniva all'interno di alcuni bar e pub nelle zone di Villanova di Guidonia e Tivoli.

Gli agenti hanno, inoltre, verificato che alcuni degli arrestati erano anche responsabili di alcune rapine, ideate e realizzate per finanziare le operazioni d'importazione della droga; in particolare nel gennaio e febbraio 2011 ai danni di una sala giochi a Villanova di Guidonia e ad uno sportello bancomat a Roma.

31/01/2014