Salerno: detenuto in Francia, gestiva traffico di droga in Italia

CONDIVIDI

La droga sequestrata a La SpeziaCon un cellulare gestiva dal carcere un traffico internazionale di droga proveniente da Spagna e Olanda e destinata al mercato campano.

Il 50enne Liberato Spera, di Gragnano, nel napoletano, detenuto da un anno a Montepellier (Francia), era riuscito a mantenere la regia dell'organizzazione composta da 8 persone.

Ma la Squadra Mobile di Salerno, ha eseguito questa mattina cinque decreti di fermo, tra cui quello del figlio del capo dell'associazione.

La droga veniva venduta all'asta a Scafati nei capannoni di un'azienda di trasporti per poi essere smerciata nelle piazze del vesuviano e dell'agro nocerino-sarnese.

Dalle indagini è emerso che il gruppo aveva in programma a breve almeno cinque viaggi di rifornimento di cocaina in Olanda.

Decisiva ai fini delle indagini è stata la collaborazione dell'autista del tir che lo scorso 8 dicembre trasportava oltre mille e trecento chili di hashish proveniente da Barcellona a bordo di una nave giunta al porto di Civitavecchia.

I cinque, dell'età compresa tra i 40 e i 45 anni, sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

27/01/2014