L'Aquila: il capo della Polizia con i giovani per la sicurezza

CONDIVIDI

Il capo della Polizia Alessandro PansaA L'Aquila un fine settimana all'insegna della sicurezza. Questa mattina, presso l'Auditorium del Parco del Castello dell'Aquila, nell'ambito del cineforum "Cinema e legalità", c'è stata la proiezione del film "Young Europe" a cui hanno assistito gli studenti delle scuole superiori della provincia abruzzese.

Il lungometraggio, prodotto dalla Polizia di Stato e girato in quattro Paesi dell'Unione europea, vuole sensibilizzare i giovani sui comportamenti da tenere alla guida, partendo dalla considerazione che gli incidenti rappresentano la prima causa di morte per i ragazzi sotto i 30 anni.

Insieme agli studenti c'era anche il capo della Polizia Alessandro Pansa, che al termine della proiezione ha parlato alla folta platea di giovani. "Questo film - ha detto Pansa - è un pugno nello stomaco, ma un bel pugno. È un film che parla ai ragazzi ma anche agli adulti sul difficile mestiere di genitore". Genitori che devono essere modelli positivi per i propri figli, evitando, quando si mettono al volante, comportamenti scorretti e pericolosi.

L'opera, che si può trovare anche su youtube, è distribuita in 14 Paesi europei che hanno aderito al progetto Icarus, durato due anni, nel quale la Polizia stradale è stata capofila in Europa nel campo dell'educazione stradale.

Presenti all'evento anche il direttore centrale delle Specialità della polizia di Stato Santi Giuffrè, e il questore di L'Aquila Vittorio Rizzi.

Il capo della Polizia Alessandro Pansa

Dopo essere stati con gli studenti, il capo della Polizia e il questore di L'Aquila, hanno preso parte ad un altro evento sulla sicurezza, al quale tutti possono assistere fino a domenica, intitolato "Altra strada non c'è".

Si tratta di una mostra fotografica sulla Polizia stradale, che racconta, attraverso alcune parole chiave come solidarietà, soccorso e sicurezza, l'attività degli uomini e donne della specialità.

L'esposizione è allestita all'interno del salone ex Carispaq in Corso Vittorio Emanuele II.

25/01/2014
(modificato il 27/01/2014)