Festività: rientro in sicurezza

CONDIVIDI

Sala operativa dell'aeroportoSiamo in prossimità dei rientri dalle festività e come per le partenze la Polizia intensifica i controlli per assicurare a chi si mette in viaggio, sicurezza e tranquillità. Anche consultare i nostri consigli, può aiutare a prevenire imprevisti.

Così la polizia stradale svolge servizi specifici per prevenire gli incidenti e contrastare le violazioni al Codice della strada più pericolose come, ad esempio, l'eccesso di velocità e la guida in stato di ebbrezza. Per il limiti di velocità sono a disposizione degli agenti numerosi strumenti di rilevazione tra cui Autovelox, Provida, Telelaser e Tutor. Anche gli automobilisti possono contribuire a viaggi in sicurezza prendendo spunto, prima di mettersi in viaggio, dalla guida per chi viaggia in auto e sui controlli da effettuare.

Anche la polizia ferroviaria e quella di frontiera aerea e marittima aumentano i servizi di sicurezza, per fronteggiare furti e raggiri messi in atto più facilmente quando c'è un gran numero di viaggiatori.

Per chi viaggia utilizzando porti, stazioni ed aeroporti ci sono dei suggerimenti specifici per non cadere nelle trappole dei delinquenti.

Se la vostra destinazione è fuori dall'Italia informatevi sui documenti di viaggio così eviterete spiacevoli sorprese.

In città invece sono le volanti a intensificare i controlli per prevenire i furti e rapine. Anche chi lascia la propria casa incustodita può mettere in atto alcuni consigli per scoraggiare i malintenzionati.

In caso di maltempo chi deve viaggiare può sempre consultare il "piano neve" messo a punto da Viabilità Italia.

23/12/2013
(modificato il 04/01/2014)
Parole chiave:
vacanze - Natale - esodo