Sport alpini: inizia la stagione, obiettivo Sochi 2014

CONDIVIDI

Atleti delle Fiammme oro Moena durante una garaÈ iniziata la stagione degli sport invernali, che avrà il suo culmine con l'appuntamento più importante e atteso, i XXII giochi olimpici invernali che si terranno Sochi (Russia) dal 7 al 23 febbraio 2014.

Prima di parlare della stagione che sta iniziando vogliamo ricordare i risultati di Stefano Ghisolfi, il campione di arrampicata sportiva, atleta di punta delle Fiamme oro e della nazionale italiana. Il portacolori cremisi ha conquistato due titoli italiani, rispettivamente nella specialità "difficoltà" e nella "combinata", aggiudicandosi inoltre la classifica finale generale e di difficoltà della Coppa Italia 2013.

Un atleta delle Fiamme oro Moena in azioneGli specialisti della neve sono pronti ad affrontare le prime gare, con alcuni di essi che hanno già conquistato alcuni podi importanti.

La neo arruolata Carol Bressanutti, nel pattinaggio di figura artistico individuale ha ottenuto il terzo posto sia nella competizione internazionale Golden Bear a Zagabria (Croazia) che nella Merano Cup, nella quale si è piazzato terzo anche Paolo Bacchini.

Il 30 novembre Sebastiano Pellegrin ha vinto la 10 chilometri in tecnica classica di Santa Caterina Valfurva, gara valida per la Coppa Italia di fondo.

Nella gara sprint in pattinaggio, valida come gara Fis, tra gli juniores, la poliziotta Erica Antoniol si è aggiudicata la finale. Tra i maschi junior, il "solito" Sebastiano Pellegrin ha agguantato il terzo gradino del podio.
Nella categoria seniores Sergio Rigoni si è aggiudicato la fase finale della gara, mentre Sara Pellegrini è arrivata terza.

Un atleta delle Fiamme oro Moena in azioneIl primo dicembre, ancora a Santa Caterina Valfurva, si è svolta la seconda prova della 2 giorni Fis, e nella 10 chilometri si è imposto Mattia Pellegrin, mentre Sara Pellegrini è arrivata seconda. Tra gli juniores vittoria di Sebastiano Pellegrin e secondo posto per Erica Antoniol.

Il 7 dicembre, a Dobbiaco (Bolzano), si è disputata la sprint di Coppa Italia, nella quale gli atleti delle Fiamme oro si sono messi molto in evidenza. Tra gli junior ha trionfato ancora Sebastiano Pellegrin, mentre tra i senior è stato Federico Pellegrino a conquistare il gradino più alto del podio. Ancora colori cremisi sul podio nella gara femminile con Giulia Sturz che si è piazzata seconda. Tra i giovani Erica Antoniol ha chiuso la competizione al secondo posto.

La stagione sarà comunque molto impegnativa proprio perché tutti gli atleti dovranno guadagnarsi la convocazione per le olimpiadi, e le Fiamme oro sono attrezzate per supportare i propri rappresentanti con tecnici di prim'ordine e attrezzature all'avanguardia, grazie anche al supporto di alcuni partner.

Il Centro addestramento alpino di Moena durante la consegna del furgoneTra questi c'è anche la ditta Sport Performer (Soldà superior skiwax), che ha consegnato alle Fiamme oro un furgone da nove posti, che sarà usato per le trasferte dei suoi atleti. Il mezzo è stato concesso in comodato d'uso gratuito, in virtù di un protocollo d'intesa che lega la ditta al Gruppo sportivo di Moena.

Il furgone è stato consegnato a Moena presso il Centro addestramento alpino della Polizia di Stato in occasione della visita del prefetto Gerardo Cautilli, Direttore degli Istituti di istruzione.

Alla consegna erano presenti anche i firmatari dell'accordo, il direttore del Centro Andrea Salmeri e il direttore generale della ditta, Luciano Andreatta.

11/12/2013
Parole chiave:
fiamme oro - moena - sport alpini - neve