Karate: oro, argento e bronzo per le squadre cremisi agli assoluti per club

CONDIVIDI

Le campionesse italiane del kata femminile a squadre con il tecnico delle Fiamme oro Roberta SoderoIl cremisi delle Fiamme oro ha lasciato il segno sugli ultimi Campionati italiani a squadre sociali (assoluti e giovanili) di karate, disputati a Ostia (Roma) il 23 e 24 novembre scorsi. Oro per le regine del kata femminile, argento per il kumite maschile e bronzo per le giovani "fiammette" del kumite.

Su tutti le stelle del kata mondiale, vice campionesse del mondo e campionesse europee in carica, Sara Battaglia, Michela Pezzetti e Viviana Bottaro, che per la prima volta hanno gareggiato insieme in una gara per club. E, chiaramente, la gara non ha avuto storia, con le tre campionesse che hanno vinto la medaglia d'oro riportando il titolo italiano di nuovo nella bacheca del Gruppo sportivo della Polizia di Stato.

"Ci siamo ritrovate dopo anni di squadra insieme in nazionale a fare la prima gara con la stessa tuta delle Fiamme oro, quindi era una bella responsabilità - ha commentato il capitano della squadra Sara Battaglia - Ci siamo allenate ogni giorno per ritrovare il sincronismo dopo l'ultima gara insieme, che è stato il campionato europeo disputato a maggio. Abbiamo affinato alcuni movimenti e creato un kata di libera composizione per la finale con relativa applicazione. È stato un bel successo in prospettiva delle prossime competizioni internazionali, perché grazie alle Fiamme oro adesso possiamo allenarci quotidianamente per essere ancora più competitive a livello mondiale".

Atleti e tecnici delle Fiamme oro karate ai campionati italiani a squadre 2013 Argento per la squadra maschile di kumite (combattimento), che dopo 16 anni è tornata a disputare la finale tricolore. L'ultima fu nel 1997 e in squadra c'era l'attuale tecnico delle Fiamme oro, Cristian Verrecchia. Dopo essere stati in vantaggio per 2 a 1, i karateki cremisi non sono riusciti più a vincere, concludendo l'incontro sul 5 a 2 per il team dell'Universal Center.

Comunque una buona prova per Gianluca Iovive, Giuseppe Pastore, Daniel Mari, per i tre ragazzi del settore giovanile Lorenzo Pochiero, Daniele Campanari e Alan Taccone, e i tre tesserati per l'occasione Luca Maresca, Alessandro Rella e Davide Galimberti.

È proprio l'allenatore del team cremisi Verrecchia, a commentare la gara dei suoi ragazzi: "Sono stati molto bravi. La finale purtroppo si è giocata a nostro sfavore tra i 76 e gli 83 chili. Fino alla categoria 76 eravamo in vantaggio 2 a 1, poi Mari non è riuscito ad avere la meglio sull'avversario, che con un comportamento al limite del regolamento è riuscito a vincere. Quindi 2 a 2 dopo quattro incontri. Negli 83 chili la svolta della finale: il nostro Rella vinceva 4 a 1 fino a pochi secondi dalla fine quando, a seguito di un pugno al viso, il suo avversario veniva stoppato dal medico di gara. Dunque squalifica per il nostro atleta e 3 a 2 per loro. Nei 90 chilogrammi la squadra napoletana si aggiudica il titolo in un incontro senza storia tra un atleta del nostro settore giovanile, e un atleta esperto della nazionale italiana. Sul 4 a 2 l'incontro dei +90 si è svolto a giochi già conclusi. Alla fine è stato 5 a 2 per loro. Ma i miei ragazzi hanno dato tutto".

Le ragazze del kata in garaMedaglia anche le "Fiammette", le ragazze del kumite hanno conquistato il terzo gradino del podio nel torneo riservato alle squadre giovanili. Una gara emozionante e di notevole livello tecnico, in linea con il trend positivo della squadra che si era già aggiudicata il titolo italiano sia ai Campionati cadetti che juniores.

Sono salite sul tatami a combattere per i colori delle Fiamme oro, le due recenti vice campionesse italiane Federica Grillo e Clio Ferracuti, la medaglia di bronzo della categoria esordienti B, Laura Cosci, insieme a Valentina Ramunni, Chiara Cannarella, Sara Brogneri e Francesca Palombi.

Cristian Verrecchia con le Le "ragazzine terribili" già dal primo incontro hanno dato dimostrazione delle loro capacità vincendo per 5 a 0, concludendo tutti gli incontri prima del limite. In semifinale hanno perso di misura per 3 a 2, vincendo poi la finale per la medaglia di bronzo con lo stesso punteggio.

Con grande orgoglio e soddisfazione Cristian Verrecchia ci tiene a sottolineare che: "Le Fiamme oro chiudono il 2013 con un secondo posto nella classifica generale per società, a soli 5 punti dalla società S.S.V di Salerno".

Infine è lo stesso tecnico delle Fiamme oro a voler fare alcuni ringraziamenti: "In primo luogo ai miei colleghi tecnici Cinzia Colaiacomo, Roberta Sodero e Ciro Massa, che con me lavorano ogni giorno e che per questi due giorni hanno condiviso con il sottoscritto la tensione e la sofferenza. E poi un immenso grazie a chi ci ricorda che oltre a coltivare i campioni siamo capaci di coltivare intelligenza e sani principi, e una volta che i risultati agonistici lasceranno spazio alla vera vita, ci ritroveremo con delle bellissime persone positive, capaci di camminare con le proprie gambe. Infine grazie ai nostri sostenitori, anche per lo splendido striscione".

06/12/2013