Calendario 2014: storie di poliziotti

CONDIVIDI

le prove della presentazione del calendario Immagini che raccontano la realtà, scene di attività quotidiana: ecco cosa raffigurano le 12 fotografie del calendario 2014 della Polizia di Stato. Non sono episodi eclatanti, ma momenti del "normale" lavoro dei poliziotti, dal contrasto alla criminalità al soccorso pubblico.

Uomini e donne che prestano il loro servizio con grande senso del dovere: come la foto di ottobre che ritrae il lavoro di un poliziotto in soccorso agli alluvionati di Monterosso in Liguria nel 2011.

E ancora poliziotti che controllano la stazione ferroviaria, quelli che pattugliano il fiume Tevere, quelli che lavorano per mantenere l'ordine pubblico in casi di disordini e manifestazioni nelle strade.

E il poliziotto che parla con il bambino seduto sulle scale di un portone per proteggerlo e accompagnarlo lungo una strada fatta di legalità e rispetto.

Insomma, i fotografi che hanno contribuito alla realizzazione del calendario - professionisti, free-lance, ma anche poliziotti con la passione della fotografia - hanno voluto raccontare fatti di cronaca che sottolineano quanto concretamente i poliziotti vivono e lavorano accanto ai cittadini.

04/12/2013
(modificato il 16/12/2013)