Donare il sangue a dicembre: ecco le date

CONDIVIDI

La locandina delle donazioni di sangue di dicembre"Un donatore lo riconosci subito - Donare il sangue fa la differenza" è questo lo slogan dell'ultimo mese dell'anno che l'Associazione donatori e volontari personale Polizia di Stato (Advps) ha scelto per continuare la campagna di sensibilizzazione delle donazioni.
L'invito è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

È necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 chili e la mattina del prelievo è fondamentale presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.

Per sostenere l'Associazione, in questo periodo, è possibile acquistare un ciclamino in diverse piazze di Roma.

Le persone che vogliono effettuare una donazione potranno trovare i punti organizzati dalla Polizia di Stato a Roma, Napoli, Avellino, Agrigento, Milano e Genova.

Ecco il calendario degli appuntamenti nelle singole città:

Roma

Il 6 Dicembre 2013 presso il Centro polifunzionale Scuola tecnica Polizia di Stato - Spinaceto - Via Del Risaro n. 192 - Roma;
Il 6 Dicembre 2013 presso il Polo anticrimine Via Tuscolana, 1550 - Roma;
Il 13 dicembre 2013 a Piazza del Viminale-Ufficio relazioni esterne
Il 13 dicembre 2013 presso la polizia di frontiera aerea in via F.lli Wright 40 - Fiumicino - Roma;
Il 22 dicembre 2013 presso il Centro sportivo Appio Latino in via Siria, 21

Genova

L'8 dicembre 2013 presso il VI Reparto mobile in via Sordella , 57 - Genova
Il 20 dicembre 2013 presso la questura di Genova - Via A. Diaz, 2 lato Caravelle - Genova

Avellino

Il 19 dicembre 2013 presso la questura di Avellino in via Palatucci, 16

Napoli

Il 20 dicembre 2013 presso il Centro trasfusionale dell'ospedale "Fondazione G. Pascale" in via C. Dei Cangiani, 1 - Napoli;

Milano

Tutti i venerdì di dicembre ( 6, 13, 20, 27) 2013 presso l'ospedale San Raffaele Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale - Via Olgettina, 60 - Milano.

Agrigento

Tutti i venerdì di dicembre ( 6, 13, 20, 27) 2013 presso l'ospedale San Giovanni di Dio Centro trasfusionale - Contrada Consolida - Agrigento;

Dalle 8 alle 10,30 personale specializzato accoglierà i volontari che si presenteranno per donare, il prelievo dura circa 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali. Durante il prelievo viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l'indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.

06/12/2013
Parole chiave:
donazione - sangue - Advps