Zocco e Clementi vincono gli assoluti di taekwondo

CONDIVIDI

Margherita Zocco sul podio con i tecnici delle Fiamme oro, Claudio Nolano e Giovanni Lo PintoSi sono conclusi a Bari il 24 novembre scorso, nella splendida cornice del Palaflorio, i Campionati italiani seniores di taekwondo, che rappresentano per questo sport la manifestazione più importante e prestigiosa in ambito nazionale.

Anche in questa edizione gli atleti delle Fiamme oro hanno incrementato la loro già ricca bacheca portando a casa due titoli italiani, con Margherita Zocco e Cristian Clementi, l'argento di Dalila Maiozzi e i bronzi di Roberto Chiarella, Gabriele Crisafulli e Giulia Taschini.

Cristian Clementi durante un combattimentoGrande ritorno alle gare per Margherita Zocco, che ha vinto l'oro nella categoria 57 chili, dimostrando di aver pienamente recuperato dal serio infortunio al polpaccio destro che l'ha tenuta lontano dai tatami per più di 6 mesi, facendole anche perdere il mondiale, disputato nel luglio scorso a Puebla (Messico).

Margherita ha vinto quattro incontri e nella finale, vinta per 12 a 5 contro la compagna di nazionale Erica Nicoli, ha combattuto quello che secondo gli esperti è stato il match più spettacolare del torneo femminile.

Margherita Zocco si prepara a combattere"Per me è stato davvero molto importante vincere questa medaglia - è stato il commento della portacolori cremisi - Perché era la mia prima gara dopo quasi un anno di stop causato dall'infortunio al polpaccio destro. Ho avuto il distacco subtotale del gemello mediale, e i sette mesi di recupero, tra stampelle e terapie, sono stati veramente duri. Ce l'ho fatta anche grazie a Vigliano De Cupis, a cui dedico parte di questa medaglia".

Infine i doverosi ringraziamenti: "Vorrei dedicare questa vittoria alla mia famiglia, che mi sta sempre vicino e mi ha aiutato a non mollare in questi due anni di infortuni continui, e soprattutto alle Fiamme oro, in particolare ai miei allenatori Giovanni (Lo Pinto, ndr) e Claudio (Nolano, ndr), che ogni giorno mi preparano nel migliore dei modi e mi danno preziosi consigli".

Cristian Clementi subito dopo un incontroNel torneo maschile Cristian Clementi si è laureato campione italiano della categoria 80 chili.

L'atleta delle Fiamme oro ha conquistato il titolo vincendo cinque incontri, tutti dominando l'avversario di turno, dimostrando di essere il più forte della sua categoria.

Cristian ha vinto gli incontri con i seguenti punteggi: 18-3, 17-7, 13-9, 15-0 e 12-0.

Non ce l'ha fatta invece a vincere la finale della categoria 67 chili, l'altra portacolori delle Fiamme oro, Dalila Maiozzi, che si è comunque messa al collo la medaglia d'argento.

Bronzo Roberto Chiarella nella categoria 68 chili e per i due giovani tesserati per il Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Gabriele Crisafulli (63 chili) e Giulia Taschini (57 chili).

27/11/2013