Celebrati i funerali di Luca Tanzi

CONDIVIDI

funerali di luca tanzi a nuoroOggi alle 10, nella parrocchia del Sacro Cuore di Nuoro, si sono svolti i funerali dell'assistente capo Luca Tanzi, il poliziotto morto durante il servizio, mentre scortava un'ambulanza: il fuoristrada su cui viaggiava insieme ad altri tre colleghi, rimasti feriti, ha fatto un volo di quattro metri giù da un ponte che aveva ceduto per il violento nubifragio.

"Oggi piangiamo un uomo, un appartenente della Polizia di Stato che con dedizione, grande coraggio e sprezzo del pericolo si è messo a disposizione di tutti e soprattutto della sua terra, perché era un poliziotto che rivendicava la sua appartenenza al suo territorio".

Con queste parole il capo della Polizia, Alessandro Pansa, ha ricordato Luca alla cerimonia funebre nella Chiesa gremita di persone. Tanti i colleghi presenti oltre a tutti i questori dell'Isola, il presidente della Regione e molte autorità.

funerali di luca tanzi a nuoro

Il feretro, avvolto nel tricolore, è stato portato a spalla dal picchetto d'onore in alta uniforme dei colleghi della questura di Nuoro. Sulla bara i figli dell'agente, di 11 e 7 anni, hanno messo i guanti da portiere un pallone e il cappello della divisa con i gradi.
Simboli delle due grandi passioni: il calcio ed il lavoro, l'appartenenza alla Polizia di Stato.

funerali di luca tanzi a nuoro


Luca Tanzi, si occupava di catturare ricercati che si nascondono nel Supramonte e, tutti i giorni, quella era la sua destinazione.

Martedì però, con quel tempo, il servizio era saltato e quindi da uomo con profondo senso del dovere e da poliziotto infaticabile, ha pensato subito che in quella giornata di maltempo poteva essere utile alla popolazione alle prese con i disastri dell'alluvione.

Sulla strada, la macchina della Polizia ha incrociato un'ambulanza con una ragazza in ipotermia, che cercava di raggiungere l'ospedale. Facendo da staffetta, i ragazzi della Squadriglia avrebbero evitato qualsiasi imprevisto alla "corsa" dell'ambulanza. Così è stato, ma a pagarne le conseguenze sono stati i poliziotti, che arrivati all'altezza del ponte sono finiti dentro una voragine. I colleghi di Tanzi sono stati estratti vivi dalle lamiere del fuoristrada. Luca non ce l'ha fatta.

21/11/2013
Parole chiave:
funerali - nuoro - decesso in servizio