Maltempo: a Nuoro soccorso finito in tragedia

CONDIVIDI

Maltempo Nuoro poliziaUn fuoristrada della polizia, con quattro agenti a bordo è finito sotto un ponte a Dorgali, in provincia di Nuoro, per il cedimento di un pilone, mentre stava scortando un'ambulanza.

Nell'incidente un poliziotto è morto e gli altri tre sono rimasti feriti: uno è ricoverato in rianimazione per un pneumotorace, mentre gli altri agenti saranno sottoposti a interventi chirurgici per la riduzione delle fratture riportate. Le prognosi, per ora, variano fra i 40 e i 90 giorni di cure.

La tragedia è accaduta ieri sera a causa del maltempo che ha colpito la Sardegna in modo violento facendo altre 15 vittime.

Luca Tanzi, un assistente capo di 44 anni, in servizio a Nuoro, sposato e padre di due bambini, ha perso la vita mentre era impegnato, come tante altre pattuglie, nei soccorsi alla cittadinanza per l'ondata di maltempo.

Luca si occupava di catturare ricercati che si nascondono nel Supramonte e tutti i giorni quella era la sua destinazione. Ieri però, con quel tempo, l'appostamento era saltato e quindi le alternative erano due o restare in ufficio a consultare carte o fare ciò per cui si era arruolato aiutare i più deboli; lui e la sua squadra non ci hanno pensato un attimo: prese le chiavi del fuoristrada, da cacciatori di latitanti si sono trasformati in angeli del soccorso; sulla strada hanno incrociato un'ambulanza con una ragazza in ipotermia, che cercava di raggiungere l'ospedale.

Ai ragazzi della Squadriglia, affiatati dalle lunghe ore di appostamento, è stato sufficiente uno sguardo e poi si è accesa la sirena che avrebbe scortato e salvato l'ambulanza e che li avrebbe condotti dentro la voragine.

"Ancora una volta la Polizia di Stato deve piangere uno dei suoi uomini caduti al servizio della collettività che sia per il terrorismo, come abbiamo ricordato oggi a Milano, o come avvenuto per l'alluvione in Sardegna".
Ha detto il capo della Polizia Alessandro Pansa nell'esprimere il cordoglio per la tragica morte dell'assistente capo Tanzi.

I funerali si svolgeranno giovedì mattina a Nuoro nella parrocchia del Sacro Cuore.

19/11/2013
(modificato il 21/11/2013)
Parole chiave:
decesso in servizio - maltempo