Abbandonano 176 clandestini in alto mare, presi 16 scafisti

CONDIVIDI

Immigrati clandestini appena sbarcati da una naveErano stati filmati dal sommergibile della Marina Militare Gazzana mentre, a bordo di un peschereccio, stavano trainando verso le coste siciliane una "carretta del mare" che trasportava 176 clandestini di origine siriana.

Arrivati a circa 500 miglia a sud est di Capo Passero (Siracusa) i 16 scafisti avevano lasciato il barcone alla deriva, con altissima probabilità di causare l'ennesima strage in quanto le condizioni del mare erano in forte peggioramento, il natante di fortuna galleggiava a malapena e stava imbarcando acqua.

Per tale motivo questi moderni "Caronte" dei disperati sono stati arrestati dagli agenti della Squadra mobile di Catania e del Servizio centrale operativo (Sco) di Roma, che, insieme ai militari, li hanno fermati appena sbarcati dalla nave Espero della Marina Militare.

La fregata li aveva raggiunti prima che riuscissero a far perdere le loro tracce. A bordo della nave italiana è imbarcato anche personale della Polizia di Stato, nell'ambito dell'operazione "Mare Nostrum" che ha per scopo la vigilanza del Mediterraneo.

L'accusa nei confronti dei fermati, tutti egiziani e tre dei quali minorenni, è di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

In mattinata sono arrivati al porto di Catania anche i 176 extracomunitari, 146 uomini, 11 donne e 19 bambini, soccorsi dalla nave Stromboli, intervenuta poco prima che affondasse il barcone, fornendo assistenza immediata ai profughi.

Successivamente gli immigrati sono stati presi in consegna dalla nave San Marco, dove hanno ricevuto ulteriori cure mentre il team della Polizia di Stato presente a bordo procedeva ad accertare l'identità delle persone tratte in salvo.

11/11/2013