Frosinone: storie di violenza a confronto

CONDIVIDI

donna maltrattata, vittima di violenza450 studenti delle scuole superiori della provincia di Frosinone partecipano questa mattina ad un confronto, presso il Multisala Sisto, sul femminicidio.

Si tratta di un appuntamento il cui intento è scuotere la coscienza dei più giovani ed avviare un processo di educazione alla legalità attraverso un cambiamento culturale.

L'evento si aprirà con l'intervento della professoressa Taricone docente associato di Storia delle Dottrine Politiche presso l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale che illustrerà la condizione della donna nella storia.

A seguire saranno proiettate alcune immagini relative ai recenti episodi di femminicidio accaduti in provincia arricchite dalla testimonianza diretta di Vanessa Villani la donna che lo scorso marzo è entrata in coma per un mese dopo il tentativo di omicidio da parte del suo compagno.

Poi sarà la volta degli studenti che potranno rivolgere domande alla squadra di funzionari della Polizia di Stato pronti a rispondere a tutti i quesiti.

Un confronto aperto e diretto per invertire i ruoli e consentire agli alunni di non essere interrogati ma di interrogare e di comprendere i valori che sono alla base dell'operato della Polizia di Stato impegnata a garantire sempre il rispetto delle regole a salvaguardia della sicurezza sociale.

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, ha suscitato ancora una volta grande interesse da parte delle scuole, di telefono rosa e delle organizzazioni sindacali con cui la questura di Frosinone ha sottoscritto protocolli d'intesa, nonché da parte dei rappresentanti istituzionali e politici.

28/10/2013
Parole chiave:
convegno - femminicidio