Europei di pesistica: oro e record italiano per Mirco Scarantino

CONDIVIDI

Mirco Scarantino sul podio europeoIl pesista delle Fiamme oro Mirco Scarantino ha vinto la medaglia d'oro ai Campionati europei juniores e under 23 di pesistica che si sono conclusi il 28 settembre a Tallin (Estonia).

Dopo essersi piazzato al quarto posto nella specialità dello strappo (106 chili), il portacolori cremisi si è aggiudicato l'oro nello slancio, risultato che lo ha portato anche sul gradino più alto del podio assoluto della categoria 56 chili, con un totale di 246 chilogrammi sollevati.

Per vincere gli serviva l'impresa e così è stato: nello slancio Mirco ha sollevato 140 chili, un risultato eccezionale che gli è valso anche il nuovo record italiano juniores.

Il giovane atleta del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, che ha compiuto diciotto anni lo scorso gennaio, ha così incrementato il suo palmarès con due titoli continentali, dopo le due medaglie d'argento vinte ai Giochi del Mediterraneo, e il bronzo nello slancio conquistato ai campionati europei seniores. Ricordiamo inoltre che il pesista cremisi aveva già vinto due titoli europei under 17 nel 2011 e nel 2012.

"Ci tengo a sottolineare che è stata una gara molto combattuta - ha commentato Mirco al termine della rassegna continentale - Ero molto teso e sentivo questa gara in maniera particolare, volevo difendere il titolo europeo dello scorso anno e ci sono riuscito vincendo per la terza volta consecutiva l'europeo: è una bella soddisfazione".

È proprio il campione delle Fiamme oro a raccontarci com'è andata la gara: "Terminato lo strappo in quarta posizione mi sono detto che non ero io, non era possibile. Ero un po' in crisi ma ho sempre detto che le gare si vincono nella prova di slancio. E così è stato! Prima prova a 135 tranquilla, poi nella secondo 140 kg, grande alzata con record italiano junior e record nazionale assoluto eguagliato che mi ha permesso di portare a casa questo titolo europeo! Voglio dedicare questa vittoria in primis alla mia famiglia, a mio padre che quando era in lacrime al telefono mi ha veramente emozionato. E voglio dedicarlo anche alla mia ragazza Fabiola che mi aiuta a stare più sereno in questi momenti di tensione e nervosismo".

30/09/2013
(modificato il 26/06/2014)