Jessica Rossi è ancora la migliore: doppio oro ai mondiali di tiro a volo

CONDIVIDI

Jessica Rossi con la medaglia d'oroJessica Rossi è sempre la più forte del mondo. La campionessa delle Fiamme oro è salita sul gradino più alto del podio della specialità fossa olimpica, ai campionati del mondo di tiro a volo in corso di svolgimento a Lima (Perù).

Nella finale per la medaglia d'oro la giapponese Yukie Nakayama, dopo aver tenuto testa sino all'undicesimo piattello, ha ceduto sugli ultimi tiri commettendo tre errori, mentre Jessica ha mancato soltanto l'ultimo bersaglio, quando, sul punteggio di 12 a 10, era già con l'oro al collo.

"Sono davvero molto felice - ha commentato la campionessa del mondo subito dopo la finale - Ho fatto la doppietta come nel 2009. Ho lavorato tanto ed il mondiale era l'obiettivo di questa stagione. Lo dedico alla Federazione, alle Fiamme oro e ai miei sponsor Beretta e Fiocchi, tutti fondamentali nel sostegno quotidiano e costante. Un grazie alla mia famiglia, a Mauro (De Filippis, anche lui delle Fiamme oro tiro a volo, ndr) e a mio zio Paolo. Il ciclo olimpico di Londra era iniziato così. Chissà come finirà questo di Rio".

Jessica ha dimostrato di essere ancora al top della forma, la stessa che durante l'estate l'aveva portata a conquistare il suo secondo titolo europeo a Shul (Germania) e a vincere la prima medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo di Mersin (Turchia).

L'atleta del Gruppo sportivo della Polizia di Stato è stata la migliore nelle qualificazioni, chiuse con 70 su 75, parimerito con la russa Tkach, e anche nella semifinale, conclusa al primo posto con 12 piattelli abbattuti su 15, piazzamento che le ha garantito il diritto di disputare la finale per la medaglia d'oro. Per decidere la sua sfidante è stato necessario invece uno spareggio a tre, vinto dalla giapponese Yukie Nakayama.

Il punteggio realizzato da Jessica Rossi, sommato a quello delle altre due azzurre in gara, Federica Caporuscio e Silvana Stanco, ha portato anche la squadra italiana a vincere la medaglia d'oro, con un totale di 206 su 225, davanti al team russo, argento con 203 centri, e a quello australiano, bronzo con 202.

Anche tra le atlete junior le Fiamme oro hanno portato a casa un titolo mondiale. Lo ha vinto la giovane tiratrice cremisi Alessia Montanino, che insieme alle compagne di squadra azzurre Alessia Iezzi e Valeria Raffaelli, ha condotto la squadra in cima alla classifica, davanti alla Russia e agli Stati Uniti.

La portacolori delle Fiamme oro ha sfiorato l'impresa anche nel torneo individuale, fermandosi al quarto posto. Le tre azzurre hanno disputato lo spareggio per la medaglia di bronzo, vinto dalla Iezzi

24/09/2013
(modificato il 26/09/2013)