"Young Europe" ai mondiali di ciclismo

CONDIVIDI

sicurezza stradale e giovaniSarà proiettato domani, in occasione dei Campionati del mondo di ciclismo su strada in Toscana, il film "Young Europe" del regista Matteo Vicino, presentato come evento collaterale all'ultima Mostra del cinema di Venezia. Si tratta di un lungometraggio che nasce da un'idea della polizia stradale italiana, finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del progetto Icarus.

Il film sarà proiettato alle 9 alla Scuola militare dell'Aeronautica "Giulio Dohuet" di Firenze.

"Young Europe", è stato girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia. I protagonisti sono giovani europei che con le loro vicende portano sullo schermo il tema della sicurezza stradale. Josephine, ricca parigina lasciata completamente sola dalla famiglia; Julian giovane irlandese adescato dalla sua lettrice di spagnolo avvenente e pericolosa; Federico e Annalisa in Italia, due adolescenti che cadono nella trappola di amicizia di un adulto senza morale.

Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che legano le varie vicende vuol far riflettere i giovani e gli adulti per promuovere una guida più sicura.

Nella stessa giornata del 24 settembre il Pullman azzurro sarà a Montecatini Terme (Pistoia) dove avrà luogo l'evento "Pinocchio bike school", organizzato per educare alla guida sicura in bicicletta.

23/09/2013
(modificato il 30/09/2013)