Latina: furti al bancomat, festa finita per 4 rumeni

CONDIVIDI

Si erano distribuiti i compiti in modo preciso i 4 rumeni, 3 uomini ed una donna, arrestati oggi a Latina dalla Squadra mobile.

Nelle settimane passate, la Polizia di Sato aveva ricevuto diverse denunce di furto di tessera bancomat e prelievi fraudolenti da conti correnti di diverse persone, per lo più anziane.

Il modus operandi era sempre lo stesso: tre o quattro componenti della banda si appostavano nei pressi di un particolare sportello bancario, che aveva diversi bancomat a disposizione dei clienti.

Uno dei malviventi si metteva fuori con funzioni di palo mentre gli altri, avvistata la "preda", si muovevano in branco circondando la vittima: uno a destra e l'altro a sinistra fingevano di effettuare un prelievo ma in realtà cercavano di memorizzare il codice segreto della vittima spiandolo.

Poi, all'improvviso, entrava in scena la donna che, gettando a terra una banconota da 50 euro, chiedeva alla persona che stava prelevando se fosse la sua; a questo punto, il cliente, distratto, si chinava per raccogliere la banconota e uno dei due uomini sottraeva la tessera bancomat espulsa dalla macchina, sostituendola con una identica.

L'ignaro cliente si allontanava e i malviventi invece testavano subito la tessera effettuando un prelievo. Subito dopo utilizzavano ancora la carta presso numerosi esercizi commerciali spendendo fino a 6 mila euro.

Questa mattina il copione si è ripetuto; ma ad aspettare i criminali al varco c'erano gli uomini della Mobile di Latina che hanno atteso i 4, dei quali ormai avevano una descrizione abbastanza precisa.

Puntualmente la banda si è presentata ma ha atteso un paio d'ore prima di entrare in azione: dopo alcuni tentativi andati a vuoto, probabilmente perché non si erano realizzate le condizioni necessarie per la copiatura del pin o la sottrazione della carta, i ladri sono entrati in azione contro un anziano ma sono stati bloccati immediatamente dai poliziotti che li hanno arrestati.

14/09/2013
(modificato il 17/09/2013)
Parole chiave:
furti - arresti - latina