Modena: arresti e perquisizioni nell'operazione "Bisht"

CONDIVIDI

Sequestro operazione Una vasta operazione antidroga è stata eseguita, questa mattina dalla Squadra mobile di Modena nelle città di Trieste, Milano, Modena, Ferrara, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Bari e Siracusa.

Cinquantaquattro ordinanze di custodia cautelare emesse e 48 corrieri arrestati in flagranza, 162 indagati, 74 persone identificate e oltre 26 chili di droga sequestrata, di cui 23 suddivisi tra eroina "brown sugar" e "rosa", 3 chili di hashish, 700 grammi di cocaina e oltre a 70 chili di sostanza da taglio.

Sono questi i principali numeri dell'operazione "Bisht" ("codino" in albanese, dal soprannome di uno degli arrestati) che ha stroncato un'organizzazione criminale capeggiata da persone di spicco della criminalità albanese e altri di origine magrebina, specializzati soprattutto nel narcotraffico internazionale e nello spaccio di sostanze stupefacenti, in particolar modo eroina "rosa" e "brown sugar".

La base logistica era situata a Modena, con svariati collegamenti con le regioni del Nord Italia e per l'ingresso delle sostanze stupefacenti la banda utilizzava la rotta "turco-albanese". Nel corso delle perquisizioni sono state sequestrate 9 autovetture, utilizzate per il trasposto della droga ed acquistate con parte dei proventi dell'attività illecita, 2 motoveicoli, la somma di 50 mila euro in contanti, armi fra cui una pistola semiautomatica.

L'operazione è stata eseguita in collaborazione con gli uomini delle locali Squadre mobili delle città dove sono stati eseguiti gli arresti e le perquisizioni avvalendosi anche dei reparti prevenzione Crimine e da i cinofili antidroga della Polizia di Stato.

12/09/2013
(modificato il 14/09/2013)