Allarme maltempo: info viabilità
Aggiornamento della situazione sulla viabilità principale nella regione Emilia-Romagna ore 09.30 del 23 maggio
Riaperta la A14 Bologna – Taranto, nel tratto Faenza-Forlì con tre corsie su ciascuna carreggiata. I lavori di ripristino proseguono con chiusura, stasera alle ore 21:00 e domani sera, sempre nelle ore notturne, della sola carreggiata in direzione sud con uscita obbligatoria a Faenza e rientro a Forlì.
Di concerto con gli Enti locali e ANAS, è stato individuato il percorso alternativo: agli utenti che da Bologna sono diretti verso Ancona/Pescara, dopo l’uscita a Faenza, si consiglia di percorrere Via Granarolo, poi Via F.lli Rosselli, poi la S.S. 9 “via Emilia”, poi la S.S. 727, infine la S.S.67 per poi rientrare a Forlì.
Sulla SS 16 – località Ravenna – risultano chiuse le rampe di svincolo poste al km 148 per via Faentina sia in direzione Ravenna che in direzione Rimini per tracimazione del canale di scolo “Valtorto” ed allagamento della zona sottostante.
Il Prefetto di Ravenna, dalla scorsa mezzanotte ha disposto la revoca del provvedimento di divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 5 tonnellate.
Sulla SS 3 bis Tiberina (E45) permane il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 3,5 t, esclusi i mezzi che trasportano persone e quelli di emergenza, in direzione nord tra gli svincoli di Bagno di Romagna (FC) e Sarsina Sud (FC). Pertanto all’uscita di San Sepolcro detti mezzi vengono indirizzati in direzione di Arezzo sulla SS 73 per raggiungere la A1 e proseguire in direzione di Bologna.
Tali provvedimenti di regolazione del traffico commerciale sono collegati all’interdizione, causa frana, della SS 71 tra il km 250+000 ed il km 244+800, in località Bivio Montegelli nella provincia di Forli-Cesena ed ai lavori in atto presso la galleria “Lago di Quarto” della SS 3 bis (situata nel tratto compreso tra gli svincoli di Quarto e Sarsina) ove si circola in doppio senso di circolazione nella canna in direzione sud.
CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI
PERSISTE LA NECESSITA’ DI NON RAGGIUNGERE LE PROVINCIE DI FORLI’ - CESENA E RAVENNA DOVE LA VIABILITA’ SECONDARIA È ANCORA INTERESSATA DALLA PRESENZA DI FANGO E DI ACQUA E PER LASCIARE LIBERA LA CIRCOLAZIONE AI VEICOLI DESTINATI AL SOCCORSO E AL RIPRISTINO.
Per essere sempre informati sul traffico e seguire le indicazioni stradali, si consiglia di prestare particolare attenzione ai pannelli a messaggio variabile lungo le autostrade. Inoltre, per informazioni aggiornate in tempo reale, si possono consultare i canali del Cciss (Centro coordinamento informazioni sicurezza stradale) tramite il numero gratuito 1518, i siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, le trasmissioni di Rai Isoradio e i notiziari di Onda Verde sulle reti Radio-Rai e sul Televideo Rai.
Per informazioni sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas, è possibile utilizzare l'applicazione "VAI" o chiamare il numero unico 800.841.148.
È importante sottolineare che ulteriori informazioni dettagliate, costantemente aggiornate, possono essere ottenute anche dai siti web delle singole Società concessionarie, dai numeri dedicati, dalle app. Inoltre, il sito www.aiscat.it offre ulteriori risorse informative, così come la sezione “viabilità Italia” presente sul sito www.poliziadistato.it .
Ulteriori informazioni di dettaglio, aggiornate costantemente, possono essere acquisite anche sul sito web della società concessionaria Autostrade per l’Italia S.p.a. www.autostrade.it o telefonando al numero verde 803.111.
Durante questo periodo di maltempo, invitiamo tutti gli automobilisti a prestare molta attenzione alla viabilità e a seguire le indicazioni delle autorità competenti.
(modificato il 23/05/2023)