Firmato protocollo d’intesa per contrastare nuove droghe

CONDIVIDI

protocollo DCSAIl capo del Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri Paolo Molinari e il direttore del Dipartimento per la pubblica sicurezza - Direzione centrale per i servizi antidroga Antonino Maggiore, hanno siglato oggi a Roma un protocollo d’intesa volto a rafforzare la reciproca collaborazione.

L'accordo mira a potenziare l'efficacia e l’efficienza del Sistema nazionale di allerta precoce (Snap) per individuare nuove droghe pericolose e modalità di consumo di sostanze stupefacenti già vietate, presenti sul territorio nazionale.

Il protocollo ufficializza la partecipazione del Dipartimento della pubblica sicurezza al Sistema attraverso la Direzione centrale per i servizi antidroga, dopo una fase di collaborazione sperimentale di diversi anni. La partecipazione del Dipartimento è fondamentale per il ruolo cruciale che svolgono le informazioni provenienti dai circuiti di polizia.

protocollo DCSAGrazie all'uso dei dati e delle informazioni sui sequestri di droga e all'implementazione dello Snap, le autorità sanitarie potranno individuare rapidamente nuove droghe e fornire una risposta tempestiva per proteggere la salute pubblica. Inoltre, sarà possibile diffondere informazioni e allarmi in tempo reale per garantire la sicurezza dei cittadini.

Natale Giacomo Franzella

09/05/2023