Il commissario Mascherpa a Firenze per “La Città dei giovani lettori 2023”

CONDIVIDI

eventoÈ stato presentato oggi a Firenze il quinto volume della serie del commissario Mascherpa, intitolato "Il ritorno dello scorpione".

Il nuovo episodio della graphic novel targata Polizia di Stato è stato proposto al pubblico durante la manifestazione “la città dei giovani lettori 2023”, che si sta svolgendo in questi giorni nel capoluogo toscano, e che, grazie alla collaborazione della Questura, ha avuto luogo all’interno di Villa Bardini.

All’evento, che ha attirato molti ragazzi e ragazze appassionati di fumetti polizieschi, hanno partecipato il questore Maurizio Auriemma e gli autori dell’opera Luca Scornaienchi e Daniele Bigliardo (link).

mascherpa firenzeIl commissario Mascherpa nasce con l’intento di sensibilizzare i giovani sulla lotta alle mafie e al cybercrime. Quindi, cosa aspettarsi dal nuovo capitolo delle avventure del commissario Mascherpa?

Il fumetto si snoda tra il narcotraffico e le trappole sul web in un'indagine avvincente e piena di colpi di scena. I giovani lettori saranno coinvolti in prima persona nell'avventura poliziesca insieme al protagonista e alle Forze dell'ordine.

Ma l'evento non si limita solo alla presentazione del nuovo volume di Mascherpa, infatti, presso Villa Bardini, sarà attivo un corner di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, dove sarà possibile acquistare anche gli altri libri della serie: “La rosa d'argento”, “Mare nero”, “Banditi” e “Onorata Sanità”.

Mascherpa firenzeGli introiti delle vendite saranno, come sempre, devoluti al Piano Marco Valerio, per il sostegno delle cure per le malattie pediatriche croniche e degenerative dei figli degli appartenenti alla Polizia di Stato.

Durante l'incontro di questa mattina, moderato dal direttore della manifestazione “La città dei giovani lettori” Gabriele Ametrano, il fumettista Daniele Bigliardo si è cimentato ad ammaliare gli spettatori disegnando dal vivo; un'occasione unica per assistere alla realizzazione di un fumetto in tempo reale e per scoprire i segreti del mestiere.

Natale Giacomo Franzella

05/05/2023