La Polizia in "Mostra" a Venezia

CONDIVIDI

Young EuropeÈ il primo film realizzato da una forza di polizia e viene presentato domani, 31 agosto, a Venezia in occasione della 70 ^ Mostra internazionale d'arte cinematografica.

Si tratta di "Young Europe", un lungometraggio del regista Matteo Vicino che nasce da un'idea della polizia stradale italiana, finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del progetto Icarus.

Il film è stato creato sulla base di una ricerca scientifica del Dipartimento di psicologia della Sapienza di Roma sui profili di rischio del giovane guidatore in 14 Paesi europei.

La proiezione della pellicola nella sala 2 del cinema Astra di Venezia, conclude un tour che ha toccato 50 città italiane con il coinvolgimento di più di 100 mila studenti. La trama racconta le storie di 4 ragazzi, accomunate dalla triste esperienza dell'incidente stradale che cambia per sempre le loro vite. È stato girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia.

"Young Europe" vuole creare una comunicazione diretta con il mondo dei giovani - per i quali l'incidente rappresenta in Europa la prima causa di morte - facendo leva sulle loro emozioni per far passare nel modo più efficace il messaggio di sicurezza stradale.

Sempre in occasione della 70^ Mostra verrà proiettato - sabato 31 nella sala Grande del palazzo del Cinema - il film "Terzo tempo" di Enrico Maria Artale. Il lungometraggio narra la storia di Samuel, un ragazzo "difficile" che, dopo essere stato in prigione, viene affidato ad un assistente sociale. Quest'ultimo, anche allenatore di una squadra di rugby, riuscirà a trasmettergli la passione per questo sport e lo porterà a riscattarsi.

Alle riprese hanno partecipato anche i giocatori e lo staff delle Fiamme oro rugby che, proprio contro la squadra di Samuel, giocano una partita molto entusiasmante.

30/08/2013