Salvamento: Pinotti, Bonanni e Procaccia portano l'Italia in cima all'Europa

CONDIVIDI

La squadra campione d'Europa sul podioCon i Campionati europei conclusi il 19 agosto scorso a Deen Haag - Zoetermeer (Olanda), la stagione del nuoto per salvamento è terminata, e ancora una volta i portacolori delle Fiamme oro hanno brillato dimostrando di essere tra i migliori atleti al mondo in questa disciplina.

I campioni cremisi hanno soddisfatto le aspettative vincendo due ori e un bronzo individuali, mentre altre medaglie sono arrivate dalle gare a squadre.

Le due punte di diamante delle Fiamme oro hanno vinto entrambe la medaglia d'oro individuale.

Federico Pinotti è arrivato primo nella finale dei 50 metri trasporto manichino con il tempo di 29"61, mentre Francesco Bonanni ha fatto sua la gara dei 100 metri trasporto manichino con pinne, vinti in 46"52. Medaglia di bronzo per l'altro portacolori della Polizia di Stato, Simone Procaccia, che nella stessa gara è arrivato terzo in 47"84.

"Tornare a vincere mi ha riempito di gioia - ha commentato Pinotti subito dopo la finale - e farlo a fine stagione è stato impegnativo. Ora, dopo 4 anni che non ne faccio, farò un po' di vacanza e ricaricherò le batterie per la prossima stagione".

Grande la soddisfazione anche per Bonanni, che dopo l'oro vinto ai World Games ha conquistato anche il titolo continentale, realizzando così una stupenda doppietta internazionale: "È stata una stagione eccezionale, dopo aver iniziato la stagione in ritardo, a causa dell'operazione alla spalla, insieme al mio allenatore nelle Fiamme oro Germano Proietti, abbiamo potuto programmare una stagione finalizzata ai campionati assoluti, che erano di qualificazione e durante i quali ho stabilito il nuovo record del mondo, e successivamente ai World Games e agli europei. Avrei voluto chiudere la stagione migliorando il mio record del mondo. Spero di riuscirci la prossima stagione, magari durante i mondiali. Un ringraziamento particolare al presidente delle Fiamme oro, che ha creduto in me".

I tre nuotatori cremisi hanno contribuito in modo determinante anche alle vittorie delle squadre azzurre.

Federico Pinotti, Francesco Bonanni e Simone Procaccia, insieme all'azzurro Stefano Costamagna hanno portato l'Italia sul gradino più alto del podio nella staffetta 4x50 torpedo, chiudendo in 1'29"26, ad appena due decimi dal record del mondo.

Pinotti e Procaccia, insieme agli azzurri Costamagna e Lentini, hanno vinto anche la medaglia d'argento nella staffetta 4x25 manichino e nella staffetta salvataggio torpedo.

Anche Massimiliano Tramontana, tecnico del settore nuoto per salvamento delle Fiamme oro e della nazionale italiana, ci tiene a sottolineare i grandi risultati dei suoi ragazzi:" Sono soddisfatto dal lavoro e dalla programmazione svolta quest'anno e molto contento per gli splendidi risultati ottenuti ai World Games e a questi Europei dai nostri ragazzi".

Il tecnico cremisi ci tiene a sottolineare le prestazioni di tutti gli atleti cremisi: "Federico non finisce mai di stupire, esempio massimo di serietà, professionalità, passione ed umiltà, come se fosse un giovane ai primi anni di carriera. Questo è il segreto che gli sta permettendo di scrivere la storia nazionale ed internazionale di questo splendido sport. Molto bene anche Francesco che ha confermato di essere il numero uno nella gara di manichino con pinne, con tecnica, maturità e carattere non si è lasciato sfuggire i due titoli (World games ed Europeo). Simone ha espresso ciò che poteva dare in questo momento, pagando un anno condizionato dalla nascita della figlia. Comunque per lui ottimo bronzo conquistato a pinne e contributo importante nelle staffette. I miei complimenti ai nostri ragazzi che hanno contribuito in modo determinante all'ennesimo trionfo azzurro. Infatti dopo la vittoria ai World Games l'Italia anche agli europei si è aggiudicata la classifica per nazioni".

23/08/2013
(modificato il 29/08/2013)