Genova: presi i rapinatori di Rolex

CONDIVIDI

Operazione della poliziaArrestati questa mattina, dai poliziotti di Genova, i componenti di una banda specializzata nel rapinare Rolex aggredendo e minacciando con la pistola le vittime prescelte.

Sono quattro le persone finite in manette a conclusione di un'indagine iniziata dopo un tentativo di rapina avvenuto a Sampierdarena (Genova). In quell'occasione i rapinatori a volto coperto e armati di pistola, dopo aver pedinato l'auto di due coniugi fino al garage della loro abitazione, hanno infranto il vetro cercando con la forza di far uscire dall'abitacolo l'uomo nel tentativo di sottrargli il Rolex.
La reazione inaspettata della vittima ha fatto desistere i malviventi dai loro propositi.

Dopo pochi giorni un'altra vittima è stata presa di mira: un professionista genovese è stato aggredito da due uomini mentre scendeva dall'auto nel garage condominiale.
I banditi a volto coperto e armati di pistola sono riusciti a impossessarsi del prezioso orologio che portava al polso.

L'attività investigativa della Squadra mobile faceva scoprire altri episodi compiuti dopo i mesi estivi con le stesse modalità a Milano e a Roma; mentre nei mesi di luglio ed agosto il gruppo per continuare l'attività criminale si trasferiva in Costa Azzurra (Francia) e in Spagna.

Attraverso la collaborazione degli agenti della questura di Napoli gli investigatori riuscivano a individuare un gruppo di pregiudicati napoletani che frequentavano le zone più esclusive del centro Italia e del capoluogo milanese per mettere a segno i loro colpi.

I criminali selezionavano i "ricchi" da derubare frequentando, con auto di lusso prese in affitto, i luoghi della movida milanese e romana. Scelto il facoltoso di turno lo seguivano fino a casa per poi aggredirlo anche con violenza pur di impossessarsi del prezioso oggetto.

07/08/2013
Parole chiave:
rapine - arresti